Narice sempre chiusa dopo intervento setto nasale

Buongiorno,

a metà gennaio mi sono sottoposto ad un intervento di riposizionamento setto nasale e riduzione turbinati. Ho 37 anni, sono asmatico ed allergico e negli ultimi tempi la mia respirazione era peggiorata e mi era stato consigliato l'intervento anche a causa della deviazione.
Dopo 15 giorni dall'intervento il naso funzionava abbastanza bene ed ero molto soddisfatto. Respiravo da entrambe le narici. La notte faticavo ancora un po', ma nel complesso non andava male.
Dopo circa un mese, il caos. La narice destra si chiude in continuazione e sta chiusa gran parte del giorno e della notte. La deviazione del setto era a sinistra, ed ora quella narice funziona bene, la destra invece è sempre chiusa. Ho fatto 5 visite di controllo, dove l'otorino che mi ha operato mi rassicurava sulla riuscita dell'intervento. Ora però sono passati 4 mesi e il problema persiste. Nelle precedenti visite mi erano state trovate croste dovute all'intervento (che di sono presentate dopo un mese, non prima), poi naso molto secco che non lavorava a dovere. Ho fatto terapie con unguenti e lavaggi nasali, che continuo tuttora. Ma niente da fare, dopo 4 mesi la narice destra ancora non si apre e nel complesso mi sento il naso sempre secco. Comincio ad essere un po' esasperato e non so per quanto la situazione debba andare avanti in questa maniera.
Qualche consiglio/soluzione?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Attraverso questo esame si potrà vedere se ci sono delle resistenze dovute ad un esito di deviazione del setto od a una ipertrofia dei turbinati per la sua allergia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Se può essere d'aiuto, aggiungo che mentre sono in piedi, cammino, o ancora meglio faccio attività sportiva, il naso funziona molto bene, con entrambe le narici aperte. Appena smetto di fare attività sportiva o mi siedo, nel giro di pochi minuti la narice destra si chiude. Aggiungo inoltre che, se mi metto sul divano con la testa sorretta dalla mano sinistra ed il gomito sinistro appoggiato al bracciolo del divano (spero si capisca la posizione), la narice destra si libera, ma nel contempo si chiude parzialmente la sinistra. Spesso uso questa posizione per trovare un po' di sollievo.
Purtroppo, per 2 anni ho fatto uso di decongestionanti a base di nafazolina cloridrato e ciò mi ha dato "assuefazione". Ero poi riuscito a passare ad un altro tipo di spray (otrivin) che ho usato per altri 5 anni perchè non riuscivo a respirare senza. Già all'epoca avrei dovuto essere operato, ma per via del lavoro non mi era stato possibile farlo. Poi, improvvisamente, un giorno il naso si liberò da solo e per 6 anni non ho usato quasi più nulla. Solo un ciclo di 2-3 giorni di Flixonase, molto saltuariamente quando cominciavo a sentirmi un po' chiuso (un flacone da 60 spruzzi mi durava oltre un anno).
Spero possa essere stato di aiuto per delineare meglio la situazione.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, i turbinati sarebbero i responsabili dell'ostruzione nasale lamentata. L'esame consigliato è sempre valido per una valutazione del suo caso.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho fatto la visita con l'otorino che ha eseguito l'intervento. In attesa di fare l'esame da Lei consigliato, mi ha prescritto una cura di un mese con Dymista spray nasale, per vedere se la situazione migliora. Nel caso peggiore ha ipotizzato una "bruciatura" del turbinato in questione.
Saluti e buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di sottoporsi all'interventino, si sottoponga prima all'esame consigliato, mi dia retta.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso per il ritardo nella risposta.
Ho prenotato per giovedì una visita da un altro specialista molto conosciuto (comincio a non nutrire più molta fiducia nel medico che mi ha operato), al quale chiederò di fare l'esame da Lei consigliato. Nel frattempo, non ho ancora usato lo spray Dymista, in quanto l'intervento era anche mirato a non dover più far uso di cortisone. Doverlo usare nuovamente mi sembra un controsenso.
Grazie per le preziose indicazioni, La terrò aggiornata.
Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

ieri ho fatto la visita specialistica come le avevo detto in precedenza.
Il risultato non mi ha soddisfatto granchè: risposte molto vaghe e secondo me sono stato trattato con superficialità. Comunque, a detta di questo medico, l'intervento è stato fatto correttamente, ma il medico che mi ha operato è stato poco coraggioso sui turbinati (testuali parole). E' intervenuto solo sulle punte e non sulle code. Quindi sarebbe da intervenire nuovamente. Tuttavia non mi ha saputo dare risposta sul come mai la narice destra, che prima dell'intervento funzionava bene, ora funziona ad intermittenza, mi ha detto che può succedere. Ovviamente, al momento della visita, funzionavano bene entrambe. Secondo lui la respirazione può migliorare ancora del 20%. Per quanto riguarda la rinomanometria, mi ha detto che sarebbe inutile, in quanto la mia congestione è variabile e non fissa. Mi ha prescritto però una TAC e mi ha confermato la terapia di Dymista spray nasale.
Sono sempre più confuso. Nessuno per ora mi ha saputo dire con precisione come mai la narice mi si chiude quasi sempre quando sono seduto. Che fare? Non ho molta voglia di rifare l'intervento.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La comprendo perfettamente. Personalmente, farei sempre la rinomanometria, come consigliato. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi Dobbiamo capire se la sindrome da ostruzione nasale possa dipendere da un esito dell'intervento sul setto, se persiste una ipertrofia dei turbinati, se sussiste un problema della valvola nasale. Vorrei aiutarla di piu' ma, comprenda, ho serie difficoltà a distanza.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la disponibilità, come sempre. Comprendo perfettamente che a distanza non sia possibile approfondire la questione. Chiederò nuovamente di fare una rinamometria. Posso chiederla al medico di base o per forza va chiesta ad un otorino? Nel frattempo, aspetto di fare la TAC, prenotata per il 22 giugno.
Spero in un miglioramento. Oggi comincerò la cura con il Dymista. Lei lo ritiene un medicinale valido?
Saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame puo' essere richiesto anche dal Medico curante. Per quanto riguarda il farmaco menzionato, posso dirle che è idoneo nel suo caso.
Buona serata