Pillola yaz dimenticata nella prima settimana del ciclo

Buonasera dottore,

avrei bisogno di qualche indicazione perchè secondo me io e la mia ragazza ci stiamo preoccupando per niente. Prende la pillola yaz da 4 mesi e l'ha sempre presa regolarmente. In data 15/05 si ha finito il ciclo e in data 15/05 si è dimenticata di prendere la pillola n•3. Purtoppo non se n'è accorta fino alle 24 h dopo l'orario fissato per l'assunzione. Dopodiché ne ha prese 2 esattamente con 24 h di dimenticanza( quindi ha assunto 2 pillole in data 16/05). Sul foglietto illustrativo c'è scritto che in teoria è protetta per 24 h. Abbiamo avuto un rapporto completo e non protetto sia prima dell'assunzione delle pillole che dopo ( lo stesso giorno abbiamo avuto 2 rapporti uno prima è uno dopo) , quindi sempre in data 16/05.

1)Dobbiamo intervenire con la pillola del giorno dopo?
2)per quanto dobbiamo utilizzare precauzioni nel rapporto?
3)dato che domani sarebbe il 3 giorno la pillola ha ancora effetto?

Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola dimenticata é stata assunta entro le 24 ore la copertura contraccettiva é mantenuta in quanto nelle pillole Yaz ( nota AIFA) presente un eccipiente come il Betadex.
Se ciò non è avvenuto si consiglia la contraccezione d'emergenza ( EllaOne, Norlevo), entro 5 giorni per l'EllaOne, entro tre giorni per Norlevo..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI