Interazione tra primolut nor, e mthfr positivo per mutazione c677t omozigote

Buonasera, avrei bisogno di qualche chiarimento, da più di un mese sto avendo il ciclo mestruale ogni 10 giorni circa, sono stata dal ginecologo, e dopo la visita ed ecografia ha escluso miomi e cisti, si tratta quindi di uno scompenso ormonale, mi ha prescritto come terapia, tre cicli col Primolut Nor, siccome risulto positiva al MTHFR positivo per mutazione c677t omozigote ho paura a fare questa terapia, consigliatemi se è una paura infondata o se c'è un rischio, anche se lieve. Vi ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nelle terapie ormonali , in questo tipo di patologia genetica , vanno valutati i livelli di OMOCISTEINEMIA .
I problemi derivano dalla presenza di estrogeni , nel caso di uso di progestinici come il primolut , nessun problema, perchè hanno un effetto minimo sul sistema della coagulazione .
Infatti i questi casi nelle donne che desiderano contraccezione si prescive la minipillola (cerazette ed altri similari )
Quindi nessun problema

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del chiarimento, magari in questo periodo potrei assumere assumere qualche integratore, tipo acido folico? Come ho fatto in gravidanza.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Acido folico certamente , per abbassare i livelli di omocisteina nel sangue
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.