ferrograd

Gentili dottori,
a seguito di una lieve anemia ho dovuto iniziare una terapia con ferrograd ma la compressa intera nn riesco a tollerarla poiché mi causa forti mal di stomaco!
ho allora, su consiglio del medico di base, sostituito il farmaco con altro che tolleravo ma al successivo controllo nn mi ha risollevato assolutamente i valori.
Ho iniziato quindi a riprendere il ferrograd ma stavolta dividendo la compressa. ....dopo neanche un mese e mezzo di cura 2 punti in più di emoglobina! !! E nessun fastidio.....ho poi scoperto però che la compressa a rilascio graduato nn va assolutamente spezzata....che ho rischiato?
ora se dovessi riaverne bisogno come dovrei comportarmi?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
non ha rischiato niente spezzando la compressa ha solo vanificato l'assorbimento del farmaco; ovviamente dovrà ricorrere ad altre formulazioni di ferro

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Vanificato in che senso? Il beneficio l'ho avuto! Sono passata da meno di 11 di emoglobina a 12,7!!!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
l'assorbimento di ferrograd, spezzndo la compressa, tende a diminuire comunque si deve basare con le concentrazioni del ferro nel sangue se ottiene benefici in questo modo continui pure così
[#4]
dopo
Utente
Io credevo che il rilascio graduato servisse a far meno male allo stomaco e che spezzando la compressa avrei involontariamente fatto del male magari proprio allo stomaco!
grazie x la vostra disponibilità!