Casistica intervento varicocele

Gentili Dottori,
come molti utenti sono in attesa per intervento Varicocele e, come credo molti, non senza qualche ansia.
La domanda che vi faccio è la seguente: nei casi in cui avete indicato l'intervento, è mai capitato di osservare un effetto controproducente duraturo (quindi oltre 6-8 mesi) sulla qualità del seme?

In altre parole, al di là di tutti i rischi operatori e post-operatori, c'è il seppure minimo rischio di peggiorare in maniera permanente il quadro?

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,quando si ha a che fare con i numeri,tutto é possibile.E' questo il motivo per cuila casa più importante é porre una diagnosi rigorosa cui segua una prognosi plausibile.Va da se che,in seguito all'intervento,perlomeno ci si attenda un quadro seminale stabile,se non migliore di quello pre intervento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
grazie della celerità.

Quindi, seppure con la dovuta prudenza, mi conferma che laddove l'intervento sia indicato (varicocele palpabile, esame seminologico alterato, ecc) e vada tutto liscio, non dovrebbe corrersi il rischio di un peggioramento?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ragioni positivo.Cordialità