Ansia e corpo

Buongiorno,
ho iniziato a soffrire di ansia nel 2002 e, tra alti e bassi, con le terapie (farmacologiche e psicologiche) adeguate, oggi posso dire che il disturbo è ben controllato. Anzi, una recentissima terapia (ancora in corso) con il metodo EMDR, sta dando risultati che mi sorprendono favorevolmente ad ogni seduta.
Evidentemente, in tutti questi anni, così come oggi, in momenti di particolare stress o di “spine ambientali” o comunque situazioni ansiogene, l’ansia tende a farsi sentire!
A questo proposito c’è un fatto che mi incuriosisce e che non sono mai riuscito a spiegarmi: in questi frangenti avverto sempre un senso di “fiacca” accompagnato da una sorta di “elettrizzazione” nel corpo con, in particolare, gambe che sembrano essere affaticabili e rigide nello stesso tempo.
Sentirsi elettrizzato e fiacco è un controsenso, sono due cose opposte; allo stesso modo le gambe rigide, con i muscoli carichi di tensione, sembrerebbero pronte a sprigionare forza e invece sono deboli! Mi sapete dare una spiegazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente,evidentemente si sente combattuto tra la tensione e e l'angoscia ..ma le consiglio come penso faccia anche il Collega che la segue , di non monitorare continuamente ogni palpitp del suo corpo,, di pensare anche ad altro , in modo che la mente sia abitata anche da pensieri diversi, da progetti , bei ricordi , voglia di cambiare e strategie per farlo..
Coraggio si può fare..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
La domanda che ci pone trova come destinatario ideale il/la collega che La ha in terapia.
La spiegazione è relativa alla persona e la conoscenza diretta - di cui Lei fruisce - è l'ideale.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.