Rx torace

Buongiorno Dottori,
ho ritirato oggi il referto dei raggi che ho fatto al torace e alla colonna dorsale e il responso recita così:
"Torace in 2 Pr.:
non si notano lesioni parenchimali polmonari con carattere di attività.
Ispessimenti pleurici apicali a Dx. dove è inoltre apprezzabile qualche micronodulo ed alcune sottili strie fibrotiche (esiti specifici?).
Lievi segni di peribronchite basale bil.
F.C.V.: nei limiti dimensionali della norma..
COLONNA DORSALE:
Lieve scoliosi Dx. convessa dorsale con rotazione dei somi vertebrali sull'asse principale. Iniziali lievi segni di spondiloartrosi dorsale."

Devo preoccuparmi???
In attesa ringrazio distintamente.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
il referto della radiografia toracica indica la possibile presenza di "cicatrici" (esiti) legate ad una verosimile pregressa infezione tubercolare magari passata inosservata. Non possiamo chiaramente esprimerci sulle immagini per ovvi motivi, ma questo si intende da ciò che riporta come referto. Allo stato attuale (descrizione di verosimili esiti) non paiono esserci reali motivazioni per stare preoccupati. Ne parli tuttavia con uno specialista pneumologo al fine di trasferire nel reale le affermazioni che stiamo facendo con il limite del consulto online.
Circa le radiografie della colonna vertebrale dorsale si evidenzia un'alterata curvatura della stessa colonna, lieve in entità, associata ad artrosi della colonna stessa. Nulla di davvero importante, per come descritto.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Aiello,
farò come dice Lei e comunque le Sue rassicuazioni mi sono di conforto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Di nulla.
Buona serata.