Radiografia schiena

Ho fatto un visita medica in seguito ad un forte dolore alla gamba dx che si concentra maggiormente al polpaccio, e a volte formicolio al piede dx, il medico mi ha prescritto una radiografia alla schiena, (mi è stato poi consigliato una visita dal neurochirurgo, ecco perché posto in questa sezione) in attesa di fargliela vedere vorrei capire cosa significa il seguente referto: "Sacralizzazione di L5. Riduzione della lordosi lombare, note di incipiente spondilosi con piccoli osteofiti margino somatici." Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La semplice radiografia lombo-sacrale quasi mai ci risolve, o meglio, ci precisa una eventuale problema alla schiena.
Prevedo che il Neurochirurgo, in presenza di fatti infiammatori/deficitari, Le prescriverà una risonanza lombare.

La radiografia eseguita non mostra granche' (la sacralizzazione è irrilevante...).
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma cosa significa 'Riduzione della lordosi lombare", e "note di incipiente spondilosi con piccoli osteofiti margino somatici"?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Che la curvatura (fisiologica) del tratto lombare è meno accentuata del dovuto, come può succedere, ad es., se vi è una, anche piccola , compressione.

Che vi sono note di iniziale degenerazione artrosica con piccole barre di osso/fibrosi calcifiche ai margini dei corpi vertebrali.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.