Dilatazione aorta ascendente

Salve,
ho da poco compiuto 51 anni e sono un portatore di valvola aortica meccanica sorin27 attualmente funzionante(sostituita nel lontano 1987). Lo scorso gennaio 2014 ho avuto un ictus ischemico con un INR nella norma(valore 3) che fortunamente non mi ha lasciato gravi danni fisici e neurologici ma con il mio ricovero è stato accertata una dilatazione dell'aorta acendente di 49mm con eco e 49.6 x III medio ascendente 51.5 con giunzione seno tubolare 43,5 tac con m.d.c..
Il cardiochiurugo mi dice che con queste dimensioni dell'aorta dovrò operarmi ma non adesso in quanto l'intervento è più rischioso di una eventuale rottura dell'aorta(mi parlava di 1% di rischio attuale). Al momento ogni sei mesi faccio una tac con liquido di contrasto e la dilatazione è rimasta invariata. La mia protesi valvolare funziona benissimo ma devo anche pensare che il giorno che dovrò essere rioperato ci sarà da mettere in conto l'ipotesi di cambiare nuovamente la valvola aortica che oramai ha trentanni.
Quello che non mi fa stare bene psicologicamente è il pensiero dell'aorta dilatata.
E' meglio intervenire o attendere ancora qlache anno?
Cordiali Saluti.
Carlo
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Effettui un altro controllo tra 6 mesi con tac o ecocardio; l'intervento si rendera' necessario considerando la sua giovane eta', ma aspetterei che aumentino ancora un po' le dimensioni, anche sulla base della sua superficie corporea.
Non c'e' motivo di sostituire la sua valvola aortica se funziona correttamente.

GI
[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Al momento non ha indicazione per le dimensioni. Il follow up ovvero il tipo di controllo a distanza lo farei con l'eco cardio per non esagerare con raggi e mezzo di contrasto. Quando il valore supera i 55 mm è indicato eseguire un intervento di Bentall conservando la sua protesi se bene funzionante.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino