Utente 340XXX
Gentili dottori vorrei sapere se è possibile avere un lieve ipogonadismo cioè con lieve deficit di gonadotropine ma testosterone nella norma e avere comunque oltre a tutti i sintomi dell ipogonadismo anche una lieve forma di alopecia androgenetica concentrata soprattutto sulla zona della fronte e delle tempie. Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gent.mo utente

non esiste un lieve deficit di gonadotropine e comunque basta che ci indichi i valori riscontrati, mentre per l'alopecia androgenica deve confrontarsi con i colleghi dermatologi che certamente le saranno di maggior aiuto.

Un cordiale saluto
[#2] dopo  


dal 2015
Dottore intanto la ringrazio per la risposta però ora non ho gli esami e non ricordo con precisione i valori...però le posso dire che questi sintomi e questo lieve deficit l endocrinologo da cui sono stato gli ha attribuiti ad un dita sbagliata fatta a modo mio ( che mi ha portato a perdere circa 20 kg in 2 mesi ) associata ad una attività fisica intensa(tutti i giorni 2 volte al giorno)devo premettere che ora ho recuperato peso ho sospeso l attività fisica e sto seguendo una dieta corretta ma i sintomi sono rimasti così mi è stato prescritto gonasi hp 2000 2 volte a settimana per 3 mesi...dottore le volevo chiedere è possibile che questo tipo di deficit si verifichi in uomo nella mia situazione?le faccio questa domanda perché io sapevo che era una condizione che poteva riguardare solo le donne...
Poi per quanto riguarda l alopecia mi è già stata accertata da più dermatologi ma volevo sapere se fosse possibile averla anche con un "lieve ipogonadismo " . Grazie
[#3] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gent.mo utente

purtroppo la sua situazione non è chiara, se ha interrotto la terapia, può ripetere i dosaggi ormonali così si potrà valutare la sua situazione attuale, mentre per l'alopecia, come già detto senta il dermatologo.

Ancora cordialità
[#4] dopo  


dal 2015
Dottore un ultima cosa ma in caso di alopecia,utilizzando gonasi potrebbe aumentare la caduta dei capelli?.Grazie
[#5] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
I farmaci che si prescrivono possono avere effetti collaterali che il medico deve valutare nel singolo soggetto, quindi si consulti come già consigliato.

Cordialità