Alopecia e ipogonadismo

Gentili dottori vorrei sapere se è possibile avere un lieve ipogonadismo cioè con lieve deficit di gonadotropine ma testosterone nella norma e avere comunque oltre a tutti i sintomi dell ipogonadismo anche una lieve forma di alopecia androgenetica concentrata soprattutto sulla zona della fronte e delle tempie. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non esiste un lieve deficit di gonadotropine e comunque basta che ci indichi i valori riscontrati, mentre per l'alopecia androgenica deve confrontarsi con i colleghi dermatologi che certamente le saranno di maggior aiuto.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore intanto la ringrazio per la risposta però ora non ho gli esami e non ricordo con precisione i valori...però le posso dire che questi sintomi e questo lieve deficit l endocrinologo da cui sono stato gli ha attribuiti ad un dita sbagliata fatta a modo mio ( che mi ha portato a perdere circa 20 kg in 2 mesi ) associata ad una attività fisica intensa(tutti i giorni 2 volte al giorno)devo premettere che ora ho recuperato peso ho sospeso l attività fisica e sto seguendo una dieta corretta ma i sintomi sono rimasti così mi è stato prescritto gonasi hp 2000 2 volte a settimana per 3 mesi...dottore le volevo chiedere è possibile che questo tipo di deficit si verifichi in uomo nella mia situazione?le faccio questa domanda perché io sapevo che era una condizione che poteva riguardare solo le donne...
Poi per quanto riguarda l alopecia mi è già stata accertata da più dermatologi ma volevo sapere se fosse possibile averla anche con un "lieve ipogonadismo " . Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

purtroppo la sua situazione non è chiara, se ha interrotto la terapia, può ripetere i dosaggi ormonali così si potrà valutare la sua situazione attuale, mentre per l'alopecia, come già detto senta il dermatologo.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore un ultima cosa ma in caso di alopecia,utilizzando gonasi potrebbe aumentare la caduta dei capelli?.Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
I farmaci che si prescrivono possono avere effetti collaterali che il medico deve valutare nel singolo soggetto, quindi si consulti come già consigliato.

Cordialità