Curva glicemica piatta in gravidanza

Gentili dott.ri vi sarei grata se voleste aiutarmi, sono una donna di 34 anni, in gravidanza alla 24 settimana, proprio ieri ho ritirato l'esito della curva del glucosio e i risultati mi sembrano alquanto strani
0' 88
60' 82
120 99
sono molto preoccupata non riesco a capire cosa comporta e da cosa può dipendere questo risultato, la mia glicemia alle scorse analisi era 92, in più mangio da inizio gravidanza pasta e riso integrale, cosa può comportare una situazione del genere ? devo effettuare ulteriori esami o seguire una dieta particolare? questa situazione può danneggiare la piccola?. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete prestarmi
Antonella
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , significa che la sua insulina endogena viene increta nei tempi utili e non c'è Resistenza all'insulina.
Quindi la sua curva da carico è perfettamente in regola , con capisco l'origine delle sue preoccupazioni.
Non deve fare esami di approfondimento , deve alimentarsi regolarmente.
Potrebbe ripetere una glicemia
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio moltissimo per l'attenzione prestatami ,e' stato come sempre gentile soprattutto esaustivo nella risposta. Mi era sembrato di aver capito che non andasse bene e che potesse portare problemi di accrescimento della bimba e per questo mi ero spaventata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, torno a disturbarla, sempre in merito alla curva glicemica, ahimè leggendo un po in giro mi è sembrato di aver capito che potrebbe essere indice di iperinsulinemia e quindi spia di altri problemi per me, lei cosa ne pensa? Sono abbastanza preoccupata.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' sufficiente dosare la INSULINEMIA o eseguire una curva insulinemica , questo di solito consigliano i diabetologi , che eventualmente potrebbe consultare.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, lei ritiene opportuno che faccia questo passaggio? che cosa potrebbe voler dire essere iperinsulinemica? da cosa pottrebbe dipendere ? sto già pensando alle cose peggiori .
Grazie ancora di tutto
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Niente di grave , rispondevo ai suoi dubbi , ma non lo ritengo opportuno
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dott.re torno a disturbarla, per avere un parere su tosse e raffreddore che mi sono comparsi di recente. Volerle chiedere dei consigli per cercare di alleviarla. In più mi è sopraggiunta la paura che i colpi di tosse abbastanza frequenti possano provocare rottura delle membrane o altre problematiche. Spero possa aiutarmi , come sempre la ringrazio anticipatamente.
Antonietta
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sa benissimo che nomi commerciali non è possibile farli.
Dovrei rispondere di assumere sedativi omeopatici della osse.
SALIUTI
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dott.re Torno a disturbarla ormai alla fine di questa gravidanza, in quanto proprio oggi ho ritirato gli esami del 9 mese e ho notato un innalzamento del fibrinogeno . Le riporto i valori :

Globuli bianchi 6.80
Globuli rossi 3.53
Emoglobina 10.9
Ematocrito 32.4
Volume corpuscolare 91.7
Emoglobina cor. media 30.9
Concentrazione emoglo. 33.7

piastrine 232

qpe

Albumina 51.4 % g/dl 3.65
Alfa 1 6.5 % 0.46
Alfa 2 12.9 % 0.92
Beta1 7.3 % 0.52
Beta2 5.1 0.36
Gamma 16.8 1.19

tempo di protrombina 10.8
Attività protrombinica 97.1
Inter. norm. Ratio 1.02

tempo di Tromboplastina 23.4
Fibrinogeno 803 valori di rif. 190- 530

noto che questo ultimo valore è molto alto, tempo una trombosi o peggio.
Approfitto della sua gentilezza per capire a cosa possa essere dovuto e se c'è qualche cosa che si può fare, sono molto in ansia e il mio medico è in ferie.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In gravidanza l'aumento del fibrinogeno é parà fisiologico, quindi nessun problema