Dolore stomaco e schiena

Salve Dottori,
Mi rivolgo di nuovo a Voi in quanto non riesco a risolvere un problema che mi affligge da quasi un anno ormai... L'anno scorso ho avuto episodio acuto di "gastrite", piuttosto importante, problemi digestivi e fortissimo dolore alla schiena ecc... Ho eseguito nell'ordine un'ecografia addominale (negativa per calcoli, pancreas ecc..), visita dal gastroenterologo che ha ipotizzato solo forte stress a carico dello stomaco, ho fatto gastroscopia (negativa per ernia iatale o esofagite), ho eseguito più di 10 sedute da 2 massofisioterapisti diversi che, scartando problemi troppo rilevanti alla schiena, se non i classici legati alla postura da correggere, si sono entrambi concentrati su massaggi miofasciali allo stomaco riscontrando rigidità... Ora, visto che è parecchi mesi che sono di nuovo alle prese con forte dolore alla schiena dorsale, centrale e al fianco sinistro e visto che comunque l'anno scorso ho subito anche una serie di traumi (cadute) a carico della schiena, oltre la gastrite di cui riferivo, non so più a che santo votarmi. Sto facendo ginnastica posturale.... Ieri, in preda a una fortissima crisi di dolore fascia dorsale e toracico non ho mangiato e mi sono presa solo una tisana rilassante e stamattina il dolore alla schiena era meno intenso...Quindi?? Cosa devo fare?? Mi sembra che questo disturbo passi dalla schiena allo stomaco quando mi concentro sulla postura e sulla ginnastica e dallo stomaco alla schiena quando sto attenta all'alimentazione (a parte il caffé ogni tanto, mangio come un uccellino da sempre e senza eccessi) ... Ho notato (sto molto attenta ad ascoltare il mio corpo, visto che non ho mai avuto in passato grossi problemi, a parte la stitichezza...) che il dolore alla schiena è peggiorato dopo aver assunto per 6 settimane Lucen (su consiglio del medico curante) ... e così è rimasto... Se foste al mio posto, cosa fareste? E' possibile che sia un problema alla schiena a causare mal di stomaco e non viceversa?
Attendo un consiglio e cortesemente ringrazio,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Propenderei a pensare ad un disturbo di tipo neurogeno, ossia un disturbo riflesso dalla colonna vertebrale con irradiazione a livello addominale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino,
E' stato gentile a rispondere. Alla luce di quello che suggerisce, quale potrebbe essere la strada da intraprendere?

Grazie
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei una visita neurologica...