Sospetto varicocele

Carissimi dottori. Vi pongo una domanda ieri pomeriggio mio figlio 17 anni mi riferisce di avvertire un doloroso al testicolo sx. mi reco dal medico curante questi lo visita e fa diagnosi di sospetto Varicocele. mi consiglia di praticare ECOCOLORDOPPLER. La domanda che mi sono posto .Dal tatto può diagnosticare varicocele? ......leggendo poi su alcuni siti di internet la visita va effettuata in piedi.....lui la fatta disteso è corretto??? grazie x la risposta

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
"duo atque bene pendentes" recita la scuola medica salernitana del XIII secolo. Il che significa che il testicoli vanno visitati prima in poiedi poi sdraiati. Il varicocele si percepisce nella maggioranza dei casi solo visitando in piedi.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore . Da ciò devo capire che il curante ci ha capito poco o nulla.....ancora grazie x il tempo che mi ha dedicato
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
grazie a lei