Infezione all'utero post partum

Buongiorno,
ho partorito l'8 marzo. Il 23 marzo mi è stata riscontrato del materiale in utero con annessa infezione, una vaginite ed un'infezione alle vie urinarie. Mi è stato prescritto una cura a base di Methergin, Ciproxin, Augmentin e Meclon (più doxogin lavanda e cicatrene per l'episiotomia) per un periodo iniziale di 7 giorni, cui si sono aggiunti altri 7 giorni.
Alla fine di questo periodo mi è stato detto che stavo bene.
Al tempo mi è stato detto che le infezioni di quel tipo possono dare luogo a conseguenze irreversibili quali la sterilità. Adesso comincio ad avere la paura che quelle conseguenze ci siano state e vorrei tanto sapere che controllo dovrei fare per sciogliere questo dubbio, così come vorrei tanto essere sicura che l'infezione non sia tornata, visto che potrebbe essere anche asintomatica.

Vi ringrazio molto se vorrete darmi delle indicazioni e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un segno importante è l'assenza di febbre, di secrezioni purulente, stato di malessere .
Non c'è una sicura conseguenza sulla fertilità futura.
Non posso dirle di eseguire una ISTEROSALPINGOGRAFIA soltanto per un dubbio.
Quindi deve soltanto attendere serenamente , quando stabilirà di affrontare una altra gravidanza
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva e cortese risposta.
Purtroppo io ho avuto tutti i sintomi che lei ha detto: febbre (non alta), perdite maleodoranti, sensazione di stanchezza. Purtroppo non capivo che si trattava di una situazione anomala, e proprio perché non mi sentivo molto bene, rimandavo la visita di giorno in giorno, anche se detta così può sembrare un controsenso. Era un qualcosa del tipo: non me la sento oggi, vado domani.

Io non ho pianificato questa gravidanza, io e il mio compagno non potevamo, è stata una bella sorpresa. Una prossima, se mai ci sarebbe stata, poteva esserci solo allo stesso modo. Sono molto dispiaciuta per questo.