Praticato vaccinazione antinfluenzale e mi è venuta febbre fortissima durata tre giorni per cui

Circa 30 anni fa ho praticato vaccinazione antinfluenzale e mi è venuta febbre fortissima durata tre giorni per cui non l'ho più ripetuta. Per come si presenta l'influenza in arrivo quest'anno sarei tentato di riprovare. E' consigliabile ? E' cambiato qualcosa da allora nella preparazione dei vaccini?
Un parere e un consiglio, grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I vaccini vengono preparati in base al ceppo virale che si ritrova nell'emisfero australe in inverno, quindi quando da noi è estate, poiè evidente che il virus può mutare ed avere variazioni. Le previsioni per quest'anno è di forme virali nuove che potrebbero portare a malattia più persone rispetto agli anni precedenti. Il consiglio è di effettuare la vaccinazione sempre che non siano presenti controindicazioni. I vaccini di oggi rispetto a quelli di 30 anni fà sono molto diversi e di due tipi : interi ed a subunità. Si faccia consigliare dal suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Oggi i vaccini sono completamente diversi rispetto a 30 anni fa e raramente danno lievi effetti collaterali, parli con il medico curante.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona