Vitamina d bassissima

salve, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, però dalle mie conclusioni dovrebbe avere un ruolo centrale l'alimentazione.
il mio endocrinologo ha pensato di farmi fare alcuni esami che vi scrivo (ho la tiroidite di hashimoto) :
sideremia 91 (37-170)
25-idrossivitamina-D 4 (30-100) (<10 deficienza)
anticorpi anti gliadina (AGA)
IgA 0.3 (0-15)
IgG 0.2 (0-15)
anticorpi anti endomisio (EMA) assenti
ant.anti cel.pariet.gastriche 5.9 (0-10)

vorrei sapere quanto è preoccupante la carenza di vitamina d e cosa significano le altre analisi, riguardano l'intolleranza al glutine? non lo sono vero?

scusate se vi chiedo ma ho la visita prenotata fra un mese e mi preoccupa il valore bassissimo. grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i risultati per intolleranza al glutine rientrano nei range di normalità.

Per quanto concerne uno stato carenziale di Vit. D di una certa entità è consigliabile effettuare indagini a carico del fegato e dei reni, poichè un'alterata funzionalità di questi organi per cause diverse può compromettere il suo equilibrio nell'organismo.

Non deve sottovalutare, comunque, tra le cause più frequenti un regime dietetico ipocalorico e/o privo di determinati cibi e protratto per lunghi periodi, oltre ad una scarsa esposizione alla luce solare.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, grazie mille per avermi risposto.
in realtà non vado mai al mare perchè non mi piace, anche se abito al sud e passeggiando in città comunque dovrei prendere un po' di sole.
riguardo l'alimentazione credo di mangiare molto bene poichè mangio tutto e in modo vario.
in ogni caso visto che manca molto per la visita endocrinologica, posso chiedere che esami fare al fegato e ai reni? così lo dico al medico di base che ha detto che basta prendere gli integratori
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Non credo sia necessario né deontologicamente corretto dare indicazioni al collega curante.

Sono convinto che, oltre a consigliare integratori, sia in grado di prescrivere gli esami per un monitoraggio più approfondito.

Restiamo in ogni caso a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, le riscrivo in seguito alla visita endocrinologica che ho fatto anticipare poichè ero molto preoccupata.
la dottoressa mi ha detto che vista la mia giovane età la vitamina d bassa non è preoccupante e che per il momento non è il caso di assumere integratori, mi consigliato di andare al mare e poi rifare le analisi dopo l'estate e solo in tal caso se è ancora bassa mi darà gli integratori.
lei concorda con questo parere? o mi consiglia di cambiare medico per sentire un'altra opinione?

poi avendo fuori range il tsh ma nella norma sia t3 che t4, mi ha dato tiroxil un integratore di iodio e selenio per vedere di ristabilire il tsh.
ho consultato il medico di base ma lui pensa che questo integratore non serva. lei cosa pensa? cosa mi consiglia?

grazie mille
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per quanto riguarda il parere dello specialista endocrinologo concordo...a metà.
Utile l'esposizione al sole, oltre a seguire un corretto regime alimentare (leggo dalla Sua scheda che è in sottopeso!) ma è consigliabile anche un approfondimento diagnostico per escludere altre cause, come già scritto nel mio primo post.

Sull' utilità del parafarmaco prescritto non posso esprimere un parere senza conoscere gli ultimi valori del dosaggio ormonale tiroideo.

Prego.
[#6]
dopo
Utente
certo, mi scusi li scrivo subito:

TSH 4.270 (0.400-4.000)
FT3 3.05 (1.50-4.10)
FT4 0.93 (0.80-1.90)

riguardo al regime alimentare, ritengo di avere una alimentazione molto variegata. mangio poca carne ma molti legumi, pesce, frutta e verdura. i cereali la mattina, i formaggi, i dolci. mangio tutto

[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il valore del TSH è di poco al di sopra del range massimo. Un nuovo monitoraggio potrà farlo non prima di tre mesi e, nel frattempo, usi sale iodato.

Per quanto riguarda i cibi contenenti maggiori quantità di Vit. D li trova elencati nell'articolo che Le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo.
uso sempre il sale iodato. quindi niente TIROXIL giusto?
spero che la mia salute migliori.