Colon irritabile???

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, robusto e poca attività fisica. Negli ultimi 5 anni vado in bagno con meno frequenza, 2/3 volte a settimana, mangio abbastanza verdure, pasta spesso e pochissima carne.Da circa un'annetto ho dei problemi credo intestinali, dico credo perché ci sono tutti gli indizi per pensare che sia così ma non ho nessuna certezza del reale problema che mi affligge. Tutto è iniziato 3 anni fa quando ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio nella zona dell'ombelico sul lato sinistro ogni volta che bevevo qualcosa di alcolico, ma ero un fastidio così leggero che non gli ho dato molto peso, ed è andata così per 2 anni. Ma adesso la situazione è peggiorata e da circa un anno ogni volta che tocco alcool, che sia vino birra o altro iniziano dei dolori atroci che partono dalla schiena, proprio all'altezza dei reni e si protraggono sui fianchi, sulla pancia all'altezza dell'ombelico fino ad arrivare al pube. Circa 7 mesi fa spaventato ed afflitto da questi dolori mi sono recato dal mio medico di base che mi ha detto che si tratta dell'intestino che probabilmente è infiammato, dicendomi di evitare di bere e che tutto sarebbe andato bene. Io non convinto mi sono recato da un gastroenterologo che non ha saputo darmi una diagnosi precisa, anche lui ha detto che sicuramente si trattava dell'intestino ma che non c'era bisogno di colonscopia. Mi ha dato x 10 giorni 1 capsula di lexil prima di mettermi a letto, 1 bustina di kaleidon 60 dopo pranzo e 2 capsule al giorno di debridat 150 capsule molli. Poi ho fatto un'analisi chimica delle feci ed è risultato tutto nella norma. Alla fine della cura non è cambiato assolutamente nulla ed ogni volta che ingerisco un po' d'alcool iniziano questi dolori.Bevo alcolici 2 max 3 volte al mese solo quando esco con amici e ogni volta si presentano i problemi, dopo circa 5 minuti che ho ingerito la bevanda. Anche se bevo 1/2 birre con amici dopo circa 3/4 ore di sonno mi sveglio ed avverto ancora dolori. Io vorrei solo capire qual'è il problema e che rischi ci sono, se potrei prendere tumori al colon o altro. E come guarire da questo perché ho 28 anni e privarsi anche di una birretta con gli amici il sabato sera non riesco ad accettarlo. Grazie per tutte le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema penso sia legato al meteorismo
(occorrerebbe una visita medica per obiettivarlo)
e può gestirlo attraverso antimeteorici ed un bravo gastroenterologo che sappia seguirla.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore lei crede che il colon non c'entri nulla?? Ed è possibile che questo meteorismo si manifesti solo quando ingerisco alcolici e nessun'altra bibita o cibo?? Ah in più aggiungo che a volta mi capita di trovare del sangue rosso vivo nelle feci.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo può dipendere dal colon (es. colon irritabile), ma anche da altro (es. aerofagia).
La presenza di sangue nelle feci richiede una valutazione diretta e, verosimilmente, una verifica endoscopica.
[#4]
dopo
Utente
salve, aggiorno che ho effettuato una visita gastroenterologa ed il medico ha detto che è una sospetta MICI visti i sintomi e le perdite di sangue e muco dalle feci. Il 20 settembre effettuerò una colonscopia e sapremo con certezza. Ora il mio problema è un'altro, il medico mi ha detto che è un'infiammazione, e che mai un'infiammazione del colon può trasformarsi in un tumore, invece leggendo su internet ho letto che in casi gravi può succedere. Questi 10 giorni li vivrò con il terrore anche perchè i dolori al ventre e laterali sono aumentati, e si manifestano anche senza uso di alcool... Sono almeno 4/5 che ho vari dolori e quindi l'infiammazione potrebbe essersi trasformata. Cosa devo fare per tranquillizzarmi un pò? Che potete dirmi a proposito? Ho solo 28 anni e una notizia del genere mi ammazzerebbe
[#5]
dopo
Utente
In più le volevo chiedere dottor Quatraro, (ho letto attentamente il suo grandissimo articolo sul colon irritabile) se è possibile che si tratti di questo, visto che molti sintomi li ritrovo nei miei, ma vedo che le perdite di sangue non sono tra i sintomi, invece io ne soffro dall'età di 16 anni, quindi circa 12 anni.