Dolore epigastrico destro

salve, vi scrivo per un problema che ha mio figlio di 30 anni. Ormai da tempo, da circa 1 anno soffre di un fastidio,presenza,senso di oppressione all'addome alto destro, in una zona ben precisa.( non è mai un dolore). Questo fastidio ha notato è collegato col mangiare, ma non avviene mai in determinati orari specifici, a volte avviene dopo 2 ore, a volte come ultimamente subito dopo aver mangiato, a volte addirittura mentre sta mangiando gia appena il cibo entra sente questo fastidio in quel punto.(questo fastidio è presente spesso durante la giornata,continuamente) . Ha notato a volte mangia la sera alle 8 e ancora questo fastidio continua fino a 5 ore dopo. L'intensita' è variabile, a volte è molto molto lieve, a volte più opprimente.Il medico ha attribuito questo a un disturbo del colon irritabile, io ho paura di qualcosaltro, come qualche infiammazione o tumore al pancreas. Ha fatto le analisi circa 10 mesi fa , ed erano regolari apparte sindrome di gilbert, fece anche una ecografia, dove risulto' meteorismo diffuso, la milza poco aumentata 12,2 cm , il pancreas non solo riusciti a vederlo per meteorismo intestinale,e nella prostrata c'era una area anecogeno di ml 6,8. Dovrebbe fare ulteriori controlli? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Potrebbe trattarsi di meteorismo (gas) intestinale che distende l'angolo destro del colon. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua tempestiva risposta! La mia paura era il tumore al pancreas poiché nella nostra famiglia( la madre di mio marito) è morta di tumore al pancreas. Mio figlio ha sempre sofferto di disturbi alimentari alternando diete drastiche a periodi di fameliche abbuffate. Potrebbe essere un fattore di rischio in più,magari non ora, ma in futuro?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, nessun fattore di rischio aggiuntivo.

[#4]
dopo
Utente
grazie! ora sono più tranquilla, distinti saluti!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Buona domenica.