Dimensioni camera gestazionale

Salve, ho 31 anni e sono incinta. So con certezza (stick) di aver ovulato il 20 aprile, ma l'unico rapporto avuto è stato il 14. Di conseguenza non mi aspettavo di essere incinta, ma comunque ne sono felice. Ora però sono preoccupata per la crescita della camera gestazionale. Ho eseguito due ecografie transvaginali:
13 Maggio: visibile solo camera gestazionale di 4.45 x 7.61 mm
19 Maggio: visibile camera gestazionale (11.2 mm) e sacco vitellino (4.4 mm) ma nessun embrione.
Sono molto preoccupata perché ho letto che la camera gestazionale dovrebbe crescere di 1 mm al giorno, e la mia nell'arco di 6 gg è cresciuta molto meno. Il mio medico dice che se martedì prossimo (26 maggio) non si vedrà l'embrione dovremo procedere col raschiamento.
Cosa ne pensate? Quali sono le probabilità?
Grazie di cuore per il supporto, come potete immaginare è molto difficile essere nell'incertezza.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esegua Beta HCG ogni 3 giorni per 3 volte.
Già da questo si potrà riceverne utili indicazioni.
Oggi 31 Maggio....com'è andata?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr Santoro,
La ringrazio moltissimo per la risposta. Purtroppo in questi giorni siccome la mia ginecologa non ha ritenuto di richiedere il dosaggio io non lo ho effettuato, però sulla base della sua indicazione sicuramente lunedì procederò.
Nel frattempo ho fatto, mercoledì scorso, una nuova ecografia anche se con una specializzanda perché la dottoressa più esperta era impegnata. Si è visto un embrione di 4,75 mm ma non si è visto battito (la specializzanda mi ha spiegato che non avrebbe fatto il doppler perché può far male al feto). Trofoblasto regolare ma sacco vitellino di 7,3 mm. Alla luce di questo ho espresso subito preoccupazione perché ho letto su internet che siamo molto fuori le dimensioni massime. La dottoressa mi ha rassicurata dicendo che il sacco vitellino deve crescere, e che la visione dell'embrione è positiva e mercoledì faremo un'altra ecografia: se non ci sarà battito si farà diagnosi di aborto e si dovrà procedere subito con il raschiamento. Secondo lei ho ancora speranze che la gravidanza sia normale o devo prepararmi al peggio? Ha mai avuto pazienti che con sacco vitellino così grande hanno avuto gravidanze normali? La ringrazio ancora di cuore per l'attenzione.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un sacco vitellino di 7,3 è idropico. Si prepari al peggio. Il battito sarà difficile che vi sia.La causa quasi sicuramente è genetica.
Mi spiace, ma se la situazione è davvero questa, andrà meglio la prossima volta.

Auguri comunque.