Valori estradiolo altissimi

Buongiorno, da circa un anno cerchiamo una gravidanza. Ovulo ogni mese, con cicli regolari (28-32 giorni). Questo mese il centro da cui sono assistita mi ha prescritto l'assunzione di Clomid 50 dal quarto all'ottavo giorno del ciclo. In decima giornata mi è stata effettuata la prima ecografia, che ha evidenziato la presenza di 4 follicoli e di una possibile cisti. Durante l'assunzione di Clomid e nei giorni seguenti ho avuto dolori costanti all'ovaio sinistro. Di mia iniziativa, in undicesima giornata ho effettuato i dosaggi ormonali: FSH 4.26; LH 6.35; Prolattina 13; 17-Beta-Estradiolo 710. A cosa può essere dovuto questo valore dell'estradiolo così fuori norma? Non ho confronti con esami precedenti, in quanto l'esame dell'Estradiolo non mi è mai stato prescritto. Aggiungo che sono in quindicesima giornata e il monitor Persona non mi da ancora il picco di LH. Grazie.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La assunzione di clomid stimola la produzione di follicoli e dunque di estrogeni, pertanto è giustificato un incremento dei valori dell'ormone, non sempre però la stimolazione dell'ovaio e la produzione di follicoli è accompagnata da un ovulazione

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio molto per il chiarimento.
Aggiungo che Persona in questo ciclo non mi ha dato il simbolo dell'ovulo: le due linee Lh e Estradiolo sono risultate uguali per due giorni, entrambe di scarsa intensità (negli altri miei cicli, quando Persona segnala l'ovulo, una linea diventa molto evidente e l'altra scompare). Contemporaneamente, nei due giorni in cui gli stick Persona visualizzavano due linee di pari intensità, ho effettuato gli stick canadesi che rilevano solo il picco di Lh e sono risultati positivi, con linea molto marcata. Il secondo giorno in cui lo stick canadese mi ha segnalato il positivo, ho effettuato una ecografia, da cui non risultavano più i follicoli presenti fino a due giorni prima. Come interpreta queste informazioni, è probabile che abbia ovulato o che siano semplicemente scoppiati i follicoli? Utilizzando Progeffik 200 x2 al giorno per via vaginale, l'esame del sangue del progesterone al 5-7 po risulterebbe alterato o potrebbe comunque darci una indicazione? Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Cararissima le informazioni che mi da non sono chiare.
Le devo anche confessare che non ho molta dimestichezza con i test fai da te per cui proprio non posso esserle di aiuto
Le ricordo inoltre che la consulenza on line ha dei limiti e non sostituisce ne prescinde da una conoscenza diretta della paziente o da una visita e le risposte che vengono date sono generiche ed orientative e non finalizzate al caso singolo.
La invito pertanto per problemi specifici rivolgersi al suo ginecologo di fiducia.