Frenulotomia

Salve a tutti,
Ho subito un intervento di frenulotomia senza l'applicazione dei punti 4 giorni fa. L'intervento è andato a buon fine senza nessuna complicazione. Ho letto diversi forum su internet ma non ho trovato le risposte alle domande che mi ero fatto. Le domande sono:
1) Poichè sono abituato a fare molta attività fisica tipo corsa o salto della corda e potenziamento (senza pesi) mi chiedevo: dopo quanto tempo dopo l'intervento posso riprendere a fare attività fisica?
2) Dato che non mi sono stati applicati i punti posso fare la doccia in totale tranquillità poichè non ho la problematica dello scioglimento dei punti o è meglio se mi lavo a parti stando attento che l'acqua (e quindi anche il sapone) non arrivino alla parte interessata?
Per ora non mi sopraggiungono altri dubbi. Vi ringrazio per la vostra attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che cosa le ha detto il suo urologo di riferimento?

Comunque, generalmente, per una frenulectomia semplice dopo un settimana può fare quello che vuole, se naturalmente non ci sono stati problemi post-chirurgici significativi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
In tanto grazie per la celere risposta.
Comunque problemi post operatori non ne ho di nessun tipo. Per quanto riguarda il chirurgo che mi ha operato diciamo che non si è speso in molte parole a parte dirmi due cose: 1) Per 20 giorni niente "manovre" o rapporti sessuali; 2) Che potevo andare a fare sport anche da subito. Per quanto riguarda la prima risposta lo sapevo già perchè mi ero informato, ma la seconda mi ha un pò colpito perchè mi ero andato a vedere l'intervento, quindi sapevo in cosa trattava, e ho pensato che gli urti o i sobbalzi (per quanto riguarda la corsa o la corda) potessero dare fastidio alla cicatrizzazione del taglio. Per questo ho scritto in questo forum.
Un cordiale saluto e rinnovo la gratitudine per la celere risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua attentamente ora le indicazioni ricevute.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i suoi suggerimenti,
Le volevo chiedere un altra informazione e delucidazione. Fatico a scoprire il prepuzio e il glande come se la pelle fosse insufficiente infatti mi tira. Potrebbe essere un infiammazione del prepuzio/glande dovuto all'intervento? Se si cosa dovrei fare?
Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

dopo una frenulotomia o frenuloplastica con o senza applicazione di punti di sutura lei può fare assolutamente tutto quello che faceva prima salvo "impegnare" il suoi pene con la masturbazione o con i rapporti penetrativi.
Il suoi pene deve ""stare a riposo" per una decina di giorni dopo di che potra' con delicatezza cominciare a "giocarci" senza tirare troppo.
dal giorno dopo si può lavare assolutamente come prima.
E' normale che nei primi giorni si possa sviluppare un certo "edema" gonfiore che può disturbare un po'
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
E' stato molto chiaro ed esaustivo. Mi armerò di pazienza e aspetterò.
Cordiali saluti.