In previsione di una gravidanza

Buongiorno, ho 32 anni e vorrei avere un figlio. Ho sentito che devo assumere acido folico ma in caso già prima di provarci o solo quando il test è positivo? Se si quanto prima e quale dose? Si può comprare senza ricetta?

Mi hanno consigliato ginemox vita le amiche ma vorrei capire da un ginecologo cosa è meglio fare.

Sono microcitemica, ci sono altre sostanze, integratori, accortezze che devo avere in previsione?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'OMS consiglia almeno tre mesi prima del concepimento l'assunzione di 400 gamma (mcg) di acido folico al dì per la prevenzione dei difetti del tubo neurale fetale (spina bifida) .
A maggior ragione se microcitemica (continuerà durante la gestazione) .
Controllo del coniuge dell' Hbfetale e Hba2 per rilevare se portatore di trait talassemico , emogruppo + fattore RH.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie della risposta. ho iniziato da 10gg ad assumere Fertifol una compressa al giorno. È sbagliato assumerlo senza prescrizione e visita ginecologica? Il farmacista dice che non ci sono problemi dato che è come se prendessi un integratore.

Può confermarmi che non succede niente? Ovviamente farò una visita prima possibile ma potrebbe capitare che vado tra uno-due mesi e intanto assumo acido folico.

Grazie del suo parere
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non succede nulla!