Risultati scintigrafia

Gentilissimi dottori,
Ho scoperto casualmente poco tempo fa di essere affetto da stenosi del giunto pieloureterale sx (congenita).
L'urologo mi ha prescritto scintigrafia e uro-tc per valutare la possibilità di un intervento correttivo in caso di sufficente funzionalità residua del rene sx.
Dal momento che devo ancora fare l'uro-tc prima di vedere l'urologo, vorrei chiederVi cosa si evince dagli esiti della scintigrafia, e se in particolare residua ancora una funzionalità (e in che percentuale) nel rene sx.

Vi posto gli esiti e vi ringrazio anticipatamente

Referto: "la scintigrafia, eseguita in fase vascolare precoce con paziente in clinostasi e con somministrazione del carico diuretico al 15° minuto, evidenza una regolare fase di perfusione di entrambi i reni che risultano in sede.
Le curve nefrografiche mostrano a sx una rallentata ma prolungata fase di concentrazione intraparenchimale del tracciante senza fase di eliminazione urinaria anche dopo somministrazione del carico diuretico (ostruzione); a dx, una normale fase di concentrazione intraparenchimale del tracciante con rallentata fase di eliminazione urinaria sensibile, tuttavia, al carico diuretico.
I valori di funzionalità renale appaiono regolari a dx e ai limiti inferiori della norma a sx"

Parametri finali:

Split function (%): Left:42,6 Right: 57,4
Kidney counts (cpm) Left: 48800 Right: 65688 TOT:114480
Kidney depth (cm) Left:7,300 Right: 7,350
Uptake (%) Left: 4,572 Right: 6,154
GFR (ml/min) Left: 42 Right: 56,5 Tot: 98,4
Normalized GFR (ml/min): TOT:79,7
GFR LOW NORMAL (ml/min): TOT: 84
MEAN GFR (ml/min) TOT: 109
Time from max to 1/2 max(min) right: 10,6 (sx non presente,ndr)

Se servono ulteriori delucidazioni sono a disposizione, grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come da referto, da lei inviato: "I valori di funzionalità renale appaiono regolari a destra e ai limiti inferiori della norma a sinistra"; in sintesi è il sinistro un rene che comunque fa il suo lavoro e quindi è realistica l'indicazione verso una possibile correzione chirurgica.

Ora bisogna risentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Ma dai dati riportati non è possibile dedurre in quale percentuale stia lavorando il rene sx?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La percentuale esatta è difficile dirla ma è un rene che lavora.

Si rilegga comunque questo dato: Split function (%): Left:42,6 Right: 57,4.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta!