Perplessità

Gentili Dottori,
Ieri sono andata dall'oculista per una visita di controllo.
Io sono una ragazza molto timida, tuttavia sono (o almeno cerco) di essere solare ed estroversa nonostante l'imbarazzo.
Il fatto è, che appena il dottore ha finito di visitarmi mi ha detto che sono sensibile, nervosa e testarda.
Io sono rimasta scioccata, nessuno mi aveva mai detto una cosa del genere!
Sono rimasta basita soprattutto perchè io ero tranquilla..per niente agitata, non capisco il motivo di dirmi queste cose..voi cosa ne pensate ?
Ah, e mi ha detto che è il mio carattere..(come se fosse una novità per me)

Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
non sono un'oculista per cui non saprei da dove questo medico ha preso le informazioni che le ha dato, avrebbe potuto chiederglielo; forse è un iridologo?

Ad ogni modo una diagnosi del genere potrebbe essere controproducente, sia perchè lei è rimasta basita, sia perchè unita ad una nota di immodificabilità (è il suo carattere) che lascia piuttosto sconcertati.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.ssa,
La ringrazio per la sua pronta risposta.
Quindi, lei dice che si può conoscere il carattere di una persona guardando l'iride?
Non ho avuto il coraggio di chiederglielo in quanto sono rimasta talmente sconcertata dalle sue parole...lui sembrava molto convinto ed era serissimo.
È normale che adesso ripensando a quella situazione mi pento di non avergli risposto in malo modo?
Per me è stato un duro colpo alla mia autostima..

Cordialmente
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazza,
chi ha "pratica" di persone perchè per professione ne vede moltissime, coglie alcuni comportamenti che ad altri possono sfuggire. Una visita agli occhi, parte delicata del corpo, può dire molto della persona, come dal ginecologo ecc.

Ma dove sta la novità?
In fondo Le ha detto cose che Lei già sapeva.

Fporse nel fatto che riteneva di "mascherare" bene?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buongiorno signorina

grazie alle dottoresse Brunialti e Sciubba che Le hanno gia’ fornito una autorevole risposta.

Ma veniamo al collega oculista...

Durante una buona valutazione dell’apparato visivo

ci sono segni che davvero tradiscono l’animo di una persona :

“ l’occhio e’ specchio dell’anima” si dice

ed in fondo e’ cosi

Avere una pupilla dilatata e’ sintomo di emotivita’ e sensibilita’

una volta era segno anche di bellezza

e poiche’ le ragazze romane erano davvero belle ed avevano

tipicamente questo sguardo carico di emozione ecco che PUPA

ed il suo diminutivo PUPILLA si e’ trasformato da indicare una ragazza o una ragazzina

a dare il nome al foro che e’ al centro dell’iride : la pupilla appunto.

Per cui “sensibile” , come le ha detto il collega

ed a mio parere un complimento

perche’ la sensibilita’

e l’emozione sono virtu’ .

Poi cita “nervosa”

anche qui se il collega guardando bene il fundus oculi

avesse notato i vasi retinici ridotti di calibro e tortuosi

e lei non fosse nata prematura
non fumasse 30 sigarette al di
e non mangiasse salato

probabilmente e’ solo sintomo di un periodo piu’ o meno lungo di stress o di

un animo fatto piu’ per pazientare e TOLLERARE gli eventi avversi e le persone,
piuttosto che scaricare la RABBIA o lo STRESS sugli altri.

infine “testarda”

su questo termine non possono esserci dati scientifici o semeiotici

probabilmente nel colloquio che e’ seguito alla visita lei ha chiesto qualcosa al collega

(tipo “posso mettere le lenti a contatto ?”)

che deve averlo irritato.

Io non penso sia etico e corretto dare del testardo a chiunque ,

mentre condivido in pieno

quello che afferma la dottoressa BRUNIATI :

Una visita agli occhi può dire davvero molto di una persona:

“gli occhi sono infatti la FINESTRA dell’anima”

buon WE
e grazie per l’interessante e stimolante domanda...

ps
dimenticavo
nel Medioevo avere una PUPILLA grande
era sintomo di grande bellezza e
per avere questo effetto si instillavano delle gocce di atropina ,
non si vedeva piu’ niente ma l’effetto cosmetico era assicurato
da allora il nome farmacologio dell’atropina e’

ATROPA di BELLADONNA

ancora felice giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio infinitamente per le risposte molto interessanti e precise.
Ora ho le idee più chiare.
Buona giornata a voi, cordiali saluti
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Buona giornata!