Cibo in base al gruppo sanguigno

Salve.
Vorrei porvi una domanda. E' possibile che ci esista una correlazione tra il gruppo sanguigno e l'alimentazione?
Ho letto che in base al gruppo di appartenenza ci sono dei cibi da evitare che possono portare anche a problemi di salute.
Il mio è gruppo (0 rh +), potreste indicarmi a chi dovrei rivolgermi per una eventuale visita medica?.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il mio disinteressato parere nei confronti della cosiddetta "dieta dei gruppi sanguigni", il cui libro ha venduto milioni di copie nel mondo (e questo dovrebbe già farci riflettere), è certamente negativo!

Secondo il "creatore" di questo stile alimentare, il naturopata (e non medico!!) italo-americano Peter D'Adamo, noi tutti dovremmo seguire una ben precisa alimentazione, finalizzata ad un solo gruppo di alimenti compatibili con il nostro gruppo sanguigno.
Per esempio, Lei con gruppo O dovrebbe consumare soltanto e prevalentemente carni evitando il latte e tutti i suoi derivati (formaggi, latticini), le leguminose ed i cereali (pane, pasta, biscotti, ecc.)... . Ma immagini tra qualche tempo in che condizioni si potrebbe ritrovare il Suo stato di salute (sofferenza renale? sofferenza epatica? gotta? patologie neoplastiche del tubo digerente? osteoporosi?, ecc., ecc.).

Se il Signore o Madre Natura ha fatto in modo che nei millenni l'uomo si adattasse a tutti i prodotti offerti dal nostro pianeta e diventasse onnivoro...un motivo dev'esserci!
Per la Scienza di motivi validi, per alimentarsi in modo vario e per non accettare questa impostazione alimentare, ce ne sono tantissimi.

A Lei le dovute conclusioni non prima di averLe proposto la lettura di questi due articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!