Ombre ilari grandi dopo bronchite recidivante

Buongiorno,
continuo ad avere tosse secca dopo circa un mese di antibiotici contro bronchite recidivante. Il medico mi ha consigliato di fare un RX torace e l'esito è il seguente:
"Non si apprezzano alterazioni parenchimali a focolaio in atto; ombre ilari grandi, a morfologia vasale, con sfumatura dei profili. Liberi i seni costo-frenici. Nei limiti la morfologia del cuore".
Mi preoccupo queste ombre ilari grandi..devo preoccuparmi e fare ulteriori accertamenti? Io non ho 32 anni, non ho mai fumato, faccio sport regolarmente ma soffro di colesterolo alto (circa 260). Attendo riscontro e ringrazio per il bel servizio che offrite.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
non si rilevano immagini da riferire a focolai di bronco-polmonite da quanto viene descritto nel referto nè a condizioni flogistiche delle pleure.
Gli ili polmonari, sebbene descritti come ingranditi, paiono caratterizzati da un aspetto riconducibile alle normali strutture vascolari da cui sono, in parte, costituiti (almeno dalla descrizione del referto).
I profili sfumati potrebbero essere riferibili ad una congestione dell'interstizio peribronchiale, elemento in accordo con un verosimile stato infiammatorio.
Queste sono chiaramente considerazioni teoriche non basate sulla diretta analisi delle immagini.
Meno chiaro il suo riferimento all'età anagrafica (Qual è la sua età reale? Questo è importante anche ai fini interpretativi delle radiografie).
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Aiello,
la ringrazio per la cortese risposta. Mi scuso per la mia imprecisione nella descrizione del consulto. Io ho 32 anni, sono alto 171 cm, peso circa 70 kg e sono in buono stato di salute: non ho mai fumato, faccio regolarmente nuoto e mi cibo facendo abbastanza attenzione a ciò che mangio. Da analisi del sangue fatte una settimana fa vedo che gli anticorpi S_ANTICORPI ANTI EPSTEIN BARR VIRUS VCA IGG sono a 260 mentre i IGM sono < 10, sintomi di una probabile infezione passata (il mio medico curante suppone mononucleosi). Questo potrebbe spiegare l'esito della radiografia che a quanto ho capito sembra non essere preoccupante?

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
L'incremento delle IgG è indice di un pregresso incontro del sistema immunitario con un agente patogeno.
Il risultato della radiografia è aspecifico e comunque non riveste carattere di gravità per come descritto.
I più cordiali saluti.