Secchezza della pelle di mani labbra e viso

Età: 32
soffro, praticamente da sempre, di secchezza della pelle di mani labbra e viso.
Questo problema mi ha portato nel tempo al vizio di mangiare le pellicine delle mani con tutti i conseguenti problemi (ferite sulle mani, unghie irregolari ecc):
è un problema di carenza vitaminica??
esiste un rimedio??
saluti
mauro

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le sig.re
Difficile dire senza una visita a che cosa sia da attribuire la secchezza cutanea da lei lamentata .Non si puo' escludere,visto che il disturbo perdura dall'infanzia,che si tratti di una forma di ittiosi,nel qual caso si tratterebbe di disordine ereditario della cheratinizzazione,curabile comunque con bagni emollienti e creme idratanti,o salicilate(e altro).E' ovvio che i taglietti autoprovocati sono a rischio di sovrainfezioni e vanno curati con creme antibiotiche,cicatrizzanti e riepitelizzanti.Le consiglio una accurata visita dermatologica,durante la quale verra' eventualmente verificato in grado di secchezza(idratometro)e verra' posta diagnosi e terapia.
Cordialita'
Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Gentile utente,
una visita dermatologica è consigliabile, nel frattempo inizi ad usare un sapone delicato idoneo alla pelle secca: per esempio il Sapone di Aleppo.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com