Il colon irritabile mi ha prescritto rifacol compresse 2 volte al giorno

Salve, mi chiamo Giovanni ho 37 anni espongo il mio problema
sono quasi 2 mesi che ho un senso di pesantezza e lieve dolore
localizzato tra ombellico e pube questa strana sensazione si toglie poi ritorna anche piu volte nella stessa giornata oppure per 1 giorno o 2 non ho nessun problema
in bagno scarico normale alternato a qualche scarica un po piu molle ma non diarrea quando pero ho questo fastidio ho la sensazione di dover andare spesso in bagno, ci vado anche ma non faccio niente o poco
questa problema sto notando si accentua anche quando faccio esercizio squat in palestra
Quanto descritto e quello che ho anche spiegato al mio medico di base il quale
senza visitarmi mi ha detto che ho il colon irritabile mi ha prescritto Rifacol compresse 2 volte al giorno e Morelac bustine 1 al giorno la cura l ho fatta ma non e cambiato quasi niente dopodiche mi sono recato in erboristeria e ho preso sotto indicazione dell operatore al banco Philovis-t pastiglie e devo dire di aver creduto che mi fosse passato tutto ma tutto ciò e durato circa 10 giorni di nuovo ho questo fastidio/dolore
Spero di essere stato chiaro nella descrizione gentilmente datemi un indicazione
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile, ma la terapia deve concordarla con il suo medico o rivolgersi al gastroenterologo. Mai autoprescrizione......

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie Dr. Cosentino per la sua immediata risposta, ho chiesto un consulto perche sono rimasto un po perplesso dal mio medico di base che mi ha diagnosticato colon irritabile senza visitarmi, poi con la cura che mi ha dato non ho avuto grossi benefici e stavo cominciando a pensare a qualche patologia piu seria, se anche Lei mi conferma colon irritabile bhe la cosa mi rasserena un pò,
tornerò dal mio medico per il da farsi.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.