Ptosi colon

Salve, sono un ragazzo di 29 anni e faccio l'avvocato. Non ho mai avuto problematiche di salute di rilievo in tutta la mia vita e conduco una vita sana e regolare. Lo testimoniano le mie analisi del sangue pressoché perfette che periodicamente effettuo.
Inoltre, sebbene il mio lavoro mi costringa a trascorrere circa 12 ore al giorno seduto davanti a libri o computer, cerco di praticare attività sportiva nel poco tempo libero a disposizione ( partite a calcetto o palestra).
Ciò premesso, la notte scorsa mi sono recato al pronto soccorso a causa di toracoalgia e soprattutto forte addominalgia con lieve nausea e inappetenza.
dopo ecg ed un prelievo per rilevazione tropinina che hanno escluso patologie cardiache in atto, mi veniva somministrata flebocisti fis 500 con plasil 1 fl zantac 2fl ev e ibifen 1 fl ev ed il dolore è nettamente migliorato nel giro di circa 30 minuti.
Sì effettuava tuttavia radiografia del torace di routine nas e radiografia dell'addome con il seguente esito: ptosi del colon dx e del traverso.
Effettivamente potevo constatare con i miei occhi che il colon ascendente e quello trasversale erano completamente riversati nella zona pelvica, per poi risalire bruscamente a sinistra e riprendere il percorso normale nel colon discendente.
ebbene il medico mi ha subito rassicurato dicendomi che con tutta probabilità si tratta di una condizione congenita e che poi non è neanche così rara tra la popolazione.
Consigliandomi una dieta ricca di scorie e acqua e avvertendomi di potenziali e futuri episodi di addominalgia così acuta, mi ha dimesso, smentendo anche una mia ipotesi di ptosi non congenita, ma sopravvenuta in seguito. Anche perche rappresentavo di aver effettuato ecografia all'addome circa un anno fa con esito negativo. Ma evidentemente detto esame non consente di tracciare il percorso del colon.
Mi rivolgo agli specialisti di questo sito, ringraziandoli in anticipo, per avere alcune informazioni piu precise circa questa condizione. Vorrei cortesemente sapere se è vero che non è rara e che non comporta problematiche di sorta. oppure se invece al contrario è il caso di rivolgermi ad una struttura specializzata e se potrebbe, nelle ipotesi più gravi, richiedere addirittura un intervento chirurgico.
rappresento che in passato, a parte sporadiche lievi manifestazioni dolorose al colon di sinistra, non ho mai accusato sintomi degni di nota se non brevi e saltuari periodi di stitichezza. Inoltre l'esame di sangue occulto nelle feci effettuato circa 2 mesi fa è negativo.
Ringrazio sentitamente gli illustri specialisti che avranno il piacere di rispondere.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, quello che le hanno detto al pronto soccorso circa la ptosi di parte del suo colon corrisponde alla realtà .
a volte tale condizione, sicuramente congenita, si associa a fenomeni di stitichezza.
non ci sono indicazioni su eventuali interventi.
la sua e' una situazione che rientra in una variabilità individuale ma nella norma.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Prego.Mo Dott. Di Camillo, la ringrazio per la sua celere e preziosa risposta.
Adesso mi sento più tranquillo.
Cordialità.