Un vostro consiglio

Buongiorno, mi chiamo Angelo ed ho 23 anni, pratico atletica leggera ed ho una vita abbastanza tranquilla, godo di buona salute. Soffro dall età di 15 anni di questi mal di testa, fino ai 18 19 anni di età mi prendevano praticamente ogni 3 mesi(ultimamente quasi una volta all'anno), la crisi cominciava con l'aura visiva che poteva prendere una volta dalla parte destra e un altra dalla parte sinistra, in pratica quasi tutti gli attacchi mi prendevano in maniera differente. Vista la cadenza degli attacchi molto distante fra loro il neurologo mi conisgliò di non prendere una cura preventiva e di sopprimere le singole crisi con il medicinale antidolorifico che mi faceva più effetto(in questa caso il toradol). Circa due giorni fa è incominciato l'attacco che però si è molto diversificato dai precedenti in quanto, l'aura mi è durata praticamente durante tutta la durata del mal di testa(all'incirca 6 ore) con picchi di luci che calavano e diminuivano indipendentemente da quanto il mal di testa fosse forte, non mi riuscivo a esprimere come volessi nonostante ne avessi la piena facoltà, sentivo i suoni in modo leggeremente diverso ed ho rigettato per 3 o 4 volte finchè non sono riuscito finalmente ad addormentarmi. Mi era gia capitata una crisi simile dove non riuscivo ad esprimermi correttamente ma mai cosi forte e mai una durata dell'aura cosi vasta(al massimo fino a 2 giorni fa era 30 60 min). Circa 4 anni fa il neurologo mi prescrisse una risonanza magnetica e feci diverse visite neurologiche tutte con esito negativo. Vorrei se possibile un vostro consiglio e sapere se è normale che l'aura mi sia durata cosi tanto.
Grazie in anticipo Angelo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono, anche se molto rare, delle aure di durata superiore a quelle classicamente descritte, sono definite aure persistenti.
Il disturbo del linguaggio invece presuppone, oltre l'aura visiva, anche un'altra tipologia, detta "afasica", che può accompagnarsi a quella visiva o meno.
Una visita neurologica di controllo, qualora non l'avesse effettuata recentemente, sarebbe consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Le volevo chiedere un altra cosa, nel momento in cui rigettavo sentivo una fortissima pressione dove avevo il mal di testa che quasi mi impediva di farlo, è una cosa normale anche questa o si tratta di qualche caso particolare.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di vomito questa sensazione può essere normale.

Cordialmente