Formazione vegetante

gentili dottori,
mio padre di anni 77 il 5 dicembre 2014 fu ricoverato per un' insufficienza renale acuta....al pronto soccorso gli viene fatto l'eco-addome completo e scoprono che ha una formazione vegetante di 21 mm adesa parete vescicale paratrigonale destro.....dopo 20 giorni viene dimesso e cosi ci adoperiamo per sottoporlo a una turv......siccome mio padre e' affetto da CARDIOPATIA ISCHEMICA e BPCO, di comune accordo con il cardiologo e il pneumologo decidiamo di aspettare che stia un po' meglio prima di sottoporlo alla resezione transuretrale.....adesso viene la stranezza di questo racconto.......la settimana scorsa mio padre ha effetuato un' ecografia vescicale e l' urologo ha detto che non c'e' nessuna formazione e che probabilmente al pronto soccorso, siccome mio padre era con la vescica vuota, avranno potuto scambiare la prostata situata dietro alla vescica con questa formazione vegetante......comunque per sgombrare il campo da ogni dubbio lo sottoporra' ad una cistoscopia mercoledi prossimo......secondo voi e' possibile che al pronto soccorso si siano potuti sbagliare? chi devo credere l'urologo attuale che dice di non vedere alcuna formazione o quello del pronto soccorso che dice di vederla? a voi l'ardua sentenza.
grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

si tratta di un classico, frequente "incidente" del pronto soccorso quando viene fatta una ecografia , magari per altri motivi, e si intravedono lesioni od alterazioni ecografiche che dovrebbero indurre a ripetere l'esame diagnostico per confermare il "sospetto" di una lesione prima di esprimere giudizi coì impegnativi di tipo terapeutico-chirurgico che possono creare ansia, preoccupazioni immotivate.
Comunque nel sospetto di una lesione vescicale è utile effettuare un esame citologico d3elle urine ed una cistoscopia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Diego Pozza la terro' informata sull'esito della cistoscopia che deve fare mercoledi prossimo.
cordiali saluti.