Stato ansioso

Buongiorno Dottore . Soffro di ansia ormai da tantissimi anni ,con periodi che si manifestava meno e periodi di più sopratutto nel cambio di stagione ,ma ora è circa un mese che sono sempre con mani sudate,gambe e braccia pesanti ,soprattutto le gambe quando sono a letto e come se nn le avessi.Bocca asciutta e alcune volte fiato corto ,vampate fisse al viso .Soffro di insonnia ormai da anni e prendo Halcion da 125 tutte le sere ,ma comunque non faccio un sonno lungo senza che mi svegli molte volte ,mi sveglio la mattina che sono stanco e mi sento strano e alcune volte questa situazione mi dura anche tutta la giornata . Il problema come le dicevo che nell’ultimo mese la situazione è precipita ,faccia fatica a concentrarmi ,resta pesante e fatico anche a parlare alcune volte .ma sopratutto una sensazione bruttissima quella che non so spiegare bene e come se io e il mio corpo non ci appartenessimo ,sensazione di assenza e confusione mentale,ma soprattutto formicoli sopratutto dalle ginocchia giù e mani e braccia che sento da quasi un mese,mi è capitato altre volte di avere queste sensazioni ma poi sparivano dopo qualche giorno ,ma ora fanno parte delle mie giornate ,vampate di calore al viso che mi durano anche ore . Quindi ho deciso di farmi seguire da un psichiata . Lui mi ha detto che ci vorrà del tempo e che devo avere pazienza perché ho la depressione e con il suo aiuto e l’aiuto farmacologico ne verrò fuori ma i risultati non si vedranno da subito ma alla lunga si ( mi ha dato Depakin da prendere mattina e sera ,ho iniziato per 5 giorni 100 ml è da ieri sera 200 ml e poi mi ha dato Setralina da 50 mg da prendere la sera alle 21 i primi 5 giorni metà e da ieri sera 1 intera ) . Le volevo chiedere questo formicolio che mi accompagna per tutto il giorno come mai ,inizio a preoccuparmi . Premetto che sono dissocupato da 6 anni e spesso sono a casa perché non ho voglia di uscire perché mi sento fiacco è debole ,quindi sono sempre a pensare cose brutte visto che ho paura delle malattie . Ho fatto vari analisi e tutto negative ,tranne mi hanno trovato una linfocitosi che ho da un po ,per il resto tutto nella norma ,ho fatto anche la colonscopia perché avevo fastidi che poi si sono verificati che erano solo portati dal mio stato ansioso ,perché appena avevo finito di farla e mi hanno detto che ero sano ,subito dopo che ho terminato l’esame mi sentivo benissimo e come se i miei problemi li avessi lasciati su quel lettino .Concluso dicendole che soffro di ipertensione e prendo il farmaco che me la tiene stabile . Le chiedo il suo parere a riguardo la mia situazione pensa che tutto ciò sia dovuta dall’ ansia e dalla depressione ? E le volevo chiedere se uno stato ansioso si può sentire anche per mesi tutti i giorni ?La ringrazio per il suo parere è la saluto cordialmente in attesa della sua risposta !!
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
E' possibile che dipendano molte o tutte le cose da lei descritte da uno stato ansioso depressivo ed è anche probabile che la terapia farmacologica ed eventualmente una psicoterapia la aiutino a migliorare tutta la propria esistenza.
Spetta però a lei fare anche una terza cosa: uscire di casa, cercare attività relazionali, stare con la gente e cercarsi un lavoro.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortesia nel rispondermi. Cercherò di impegnarmi molto in ciò che mi ha detto ,tranne il lavoro perché sono anni che lo cerco e purtroppo per me non ne trovo . Le volevo chiedere solo un ultima cosa il mio stato ansioso depressivo è possibile soffrirne da un mese tutti i giorni interrottamente e poi questo formicolio mi fa preoccupare !! Grazie ancora per la sua risposata la saluto cordialmente !
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Preoccuparsi e stare male in modo continuativo o meno, con sintomi di ogni tipo, fa parte della patologia e non cambia i consigli dati.