Il 10/09 un intervento

Scrivo per un amica che ha subito settimana scorsa e precisamente il 10/09 un intervento di ricostruzione lca in artroscopia con prelievo del tendine flessore fissaggio tramite ancorette riassorbibili in anestezia locale.
L'intervento è andato bene, nel post operatorio sono stati inseriti due drenaggi tolti dopo 12 ore dall'intervento.
Riabilitazione passiva iniziata subito il giorno seguente con degenza ancora in ospedale.
Giorno dell'operazione febbre a 38, primo gg post operazione febbre che sale fino a 38,5 in serata e viene somministrata 2 capsule di tachipirina, la mattina la febbre è a 37,4 e la paziente viene dimessa.
Per ora di sera la febbre sale a 38.5 notte compare leggero dolore, il giorno seguente la febbre si mantiene su livelli mattutini di 37,4 e pomeridiani di 38.5, chiamando in reparto dicono che è tutto normale, consulto con il medico di famiglia che visionata la ferita propende per un'allergia ai punti a strisce applicati perche vi sono due visciche che vengono siringate e medicate, prescrive antibiotico augmentin, durante la notte la febbre si mantiene alta e con dolore al ginocchio calmata solo con aulin somministarto alle ore 5 il quela abbassa pure la febbre.
La mattina si decide si reca in ospedale sale in reparto, viene fatta scendere in sala gessi dove vi è il medico che l'ha operata, la visita gli dice che la febbre nel post operazione al ginocchio è normale visto il tipo di intervento di stare tranquilla, gli visita ilginocchio che comuqnue è gonfio ma mobile effettuate prove di movimentazione passiva, e anche lui l'ortopedico propende per l'infezione dovuto all'allergia dei punti veloci rimossi, restano solo quelli classici.
Si ritona a casa e la febbre oscilla sempre fra 37.4 e 38.5 si attenua con l'assunzione di aulin e la cura di antibiotici prosegue.
Ieri 15/09 prima vista di controllo viene detto tutto ok, medicazione effetuata, viene anche detto che c'e sempre sta febbre e dicono che è normale, poi dopo la medicazione si inziia la riabilitazione. so rotpna a casa e la febbre lentamente sale per ora di sera, stamattina ancora riabilitazione con febbre a 37,4.
E' possibile che tale febbre sia cosi persistente con una cura atibiotica con augmentin 875 mg + 125 mg Amoxicillina/acido clavulanico da 4 gg e che tale febbre si ababsa solo con l' assunzione di aulin? l'ortopedico e l'ospedale dicono che è normale una febbre cosi è possibile? che si deve fare?
Mi scuso per essermi dilungato. Resto in attesa di una vostra risposta e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dire che sia un decorso normale e' forse eccessivo tuttavia diciamo che cio' puo' succedere e non raramente!
Il giorno in cui lei scrive e' il sesto dall'intervento e parla di "febbre lentamente sale per ora di sera"
Oggi 37,4 di mattina.
Possibile ci sia una reazione infiammatoria importante del'organismo senza pensare ad una infezione!
Giusto l'antibiotico che a volte non fa scendere la temperatura subito.
Usi il ghiaccio ed abbia pazienza.
Il suo ortopedico non e' apparso preoccupato percio' non lo siate voi.
Ci faccia sapere il decorso dei prossimi giorni.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
LA febbre continua ad essere presente anche se legermente piu bassa infatti per ora di sera giunge a 38 senza pero assumere piu nulla se non solo l'atibiotico.
oggi visita di controllo e l'ortopedico ha detto che potrebbe trattarsi dell'inffiamazione del ginocchio dovuta anche alla fisioterapia.
Ringrazio distinti saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Abbia fiducia e mi faccia sapere.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dopo la riabilitazione di ieri e la visita dall'ortepedico, la febbre è stata ipotizzata nella reazione infiammatoria che la stessa fisioterapia induce al ginocchio.