Lesione al palato

buonasera vi spiego il mio problema circa 22 giorni fa se ne cadde una pellicina dal palato diciamo sopra ai molari non prorio al palato per un giorno mi ha dato fastidio dove si era tolta la pelle e mi bruciava e durato solo un giorno poi non ci ho dato piu peso e si e tolto il fastidio, poi lunedi guardai il palato e ho visto che e rimasto ancora senza pelle il posto ma non mi da fastidio non mi fa male e non e mai uscito sangue. sono stata dal chirurgo, otorinolaringoiatria, dentista e tutti e tre mi hanno detto che non e niente di grave ma deve solo crescere la pellicina l otorinolaringoiatria mi ha dato airscolloid lo sto mettendo da tre giorni ma non noto risultati e sempre uguale la lesione. ho tanta paura se sia un tumore al palato ma e possibile io ho solo 23 anni poi non bevo alcool fumavo ma poco solo in compagnia non so piu cosa pensare aspetto una vostra risposta grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buona sera
se tre specialisti hanno detto che non c'è nulla di grave, difficilmente via rete si può dire diversamente.
Probabilmente la lesione sta guarendo, ma per assumere le caratteristiche estetiche (colore , consistenza al tatto ecc.) della vicina gengiva integra, può essere necessario molto tempo
Stia tranquilla, lasci passare ancora del tempo, e , se mai, si faccia rivedere. Diciamo fra un mese.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottoressa grazie mille per la vostra risposta volevo solo domandarla un altra cosa perche il dentista l ha chiamata ulcera quetsa cosa mi ha messo un po di ansia pero in rete ho visto che un ulcera e bianca con il contorno rosso mentre la mia lesione e piccola e poi e rosa un po piu scuro del colore del palato puo essere lo stesso un ulcera? ma poi un ulcera e qualcosa di grave? sono molto preoccupata perche leggendo in rete c e scritto che una lesione banale che avvolte i dottori non se ne accorgono puo essere un tumore e vero? o se ne sarebbero accorti ho mokta paura e se poi fra un mese c e ancora? scusatemi per tutte queste domando ma ho davvero molta paura. grazie mille buonaserata
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,
Ovviamente tutti possono sbagliare, ma escluderei che tre specialisti (3 !) sbaglino nel non riconoscere una lesione cancerosa.
Se fossi in lei starei tranquilla e, fra un mese , se vede ancora qualcosa (ne dubito) si faccia controllare.
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
dottore grazie mille per avermi tranquillizata buonanotte
[#5]
dopo
Utente
buona sera dottoori volevodirevi una cosa, siccome prima sono andata dal prof otorinolaringoiatria perche voleva guardarmi dopo una settimana. mi ha controllata e ha detto che si era tolto tutto ma io gli ho risposto che la piccola lesione di colore rosa rotonda la vedovo ancora perche io sto in continuazione a guradarmela con lo specchietto e la luce, lui mi ha risposto che e rimasta la cicatrice e che deve togliersi il segno.adessio volevo chiederevi ma secondo voi e possibile che da quando ho visto questa lesione fino e adesso per me e sempre uguale poi sotto la lingua sento sempre che ci manca uno strato di pelle e il professore mi dice che si e tolto tutto? bho non ci capisco niente e poi un altra cosa che non mi faccio capace e perche una lesione mi dura tutto questo tempo ad oggi siamo 25 giorni che si e tolta la pellicina le altre volte non mi era mai capitato che rimanesse ancora senza pelle o perke non ci ho mai fatto caso? secondo voi mindevo far guardare da un odontostomatologo??
[#6]
dopo
Utente
scusatemi ma sopra non mi sono spiegata bene volevo dire che quando mi tocco con la lingua la lesione sento ancora che ci manca uno strato di pelle..
[#7]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Ha già avuto le risposte che desiderava.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
mi scusi dottoressa non vorrei essere petulante ma mi oermetto ancora di chiedere ma tra quanto tempo secondo lei la cicatrice sparira del tutto? la ringrazio cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Consideri anzitutto che non ho potuto verdere la lesione, a differenza di 3 miei Colleghi Specialisti, che pure l'hanno tranquillizzata. Certe cicatrici , ad esempio sulla cute, rimangono anche per sempre, pur non avendo alcun significato patologico. Nelle mucose solitamente l'impatto estetico residuo é minimo.
Se vuole essere tranquilla, non si fidi dei suoi occhi: si faccia un selfie ogni settimana, e vedrà che la guarigione sta procedendo.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottori ormai sto perdendo la testa non so piu dove andare per questa lesione lo so che mi avevate detto di ifarmi vedere fra un mese ma io ho tanta paura perche piu vedo che non si toglie e piu vado in ansia e penso che sia qualcosa di brutto. comunque stammatina sono andata al polliclinico di napoli dove mi sono fatta visitare da una dottoressa specializzata in odontostomatologia, visitandomi mi ha detto che secondo lei e un herpes e mi ha detto che queste cose durano tipo una trentina di giorni ma io gli ho spiegato che la pellicina da quel posto si era tolta gia 25 giorno fa, lei mi ha risposto che se e come dice lei fra una decina di giorni si dovrebbe togliere tutto, poi mi ha detto che se non si toglieva fra dieci giorni mi voleva rivedere poi gli ho chiesto se poteva essere un tumore e lei mi ha risposto di no perche il tumore non esce cosi. poi mi ha detto che le malattie non fanno male ma io gli ho detto ke non mi fa male e non esce sangue mi bruciava solo appena caduta la pellicina quindi 25 giorni ma adesso non mi da neanche un minimo di fastidio quindi puo essere un tumore? o secondo voi l herpes a volte non fa male? ma poi un altra cosa secondo voi se per lei non e un tumore perche se non si toglie fra dieci giorni vuole rivedermi per quale motivo? aspetto vostre risposte questa dottoressa mi ha messo tanta ansia ho tanta paura
[#11]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
E' il quarto specialista che la tranquillizza, quinto con me, per quello che può valere un consulto via rete.
Chiudo.
Cordiali saluti

[#12]
dopo
Utente
lo so che mi hanno tranquillizata 4 specialisti + lei in rete.. ma la mia ultima domanda era solo che mi fa pensare un po la cosa che se non passa lei mi vuole rivedere fra dieci giorni , allora mi sorge il dubbio che lei non sia convinta della sua diagnosi. voi che ne pensate? secondo voi la lesione da herpes in quanti giorni puo guarire? grazie ancora per la vostra disponibilità cordiali saluti
[#13]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Da questa spirale d'ansia non uscirà continuando a chiedere informazioni via web a professionisti che non hanno alcun modo di visionare la presunta lesione.

Qui trova delle informazioni sull'herpes orale: https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1381-herpes-simplex-orale-forma-primaria-e-forma-ricorrente.html

Se vuole stare tranquilla e vedere un responso scritto nero su bianco si rechi da un chirurgo orale, si faccia rimuovere la presunta lesione e la sottoponga ad esame istologico.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#14]
dopo
Utente
dottore cosi dicendo mi ha letteralmente impaurita ma le sembra il caso che io faccio un esame istologico? e si trattase veramente di herpes in quanti giorni dovrebbe sparire del tutto?
[#15]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Io non avendo modo di vedere la lesione non posso sapere di cosa si tratti, posso solo dirle che statisticamente vista la sua giovane età è molto poco probabile che si tratti di una lesione pericolosa. Non ho motivo per dubitare di chi l'ha visitata e dunque non ho motivo per pensare che possa esser qualcosa di grave. Tuttavia se lei non vuole fidarsi di chi ha potuto vedere la lesione (non di me che non l'ho visitata) e ha giudicato la lesione non sospetta, l'unico modo per tranquillizzarsi è la biopsia con esame istologico.

Un mese è più che sufficiente per la restitutio ad integrum di tessuti che son stati sede di lesioni erpetiche.
[#16]
dopo
Utente
quindi se un mese e piu che sufficiente e a me la pellicina se ne caduta 26 giorni fa quindi questa herpes la dovrei tenere gia da allora quindi in teoria mi rimarebbero solo 4 giorni per guarire? e se non guarisse?
[#17]
dopo
Utente
scusate volevo chiedervi un altra cosa la dottoressa dove sono stata per l herpes ha detto che non servono medicinali perche guariscono da sole e vero? oc'è qualke medicina che si puo prendere ? ma secondo voi se per i 10 giorni che mi ha detto lei vede che non guarisco mi da qualche medicinale o si fa qualche operazione?
scusatemi ancora ma tutte queste domande a lei non gliele ho potuto fare perche andava di fretta quindi sono rimasta con mille dubbi poi per me e anke un periodo particolare della mia vita quindi ogni cosa mi succede vado in ansia e non me lo potrei permettere perche ho una bimba di tre anni che ha bisogno di me, io in questi giorni dalla paura e l ansia non sto mangiando piu e bevo pochissimo , starete pensando che sono troppo insistente e avete ragione lo so che sono insopportabile. aspetto vostre risposte e ancora grazie mille per la vostra disponibilità
[#18]
Gentile utente
ci sembra che i professionisti abbiano già risposto alle sue domande.

Prima di richiedere un nuovo consulto, le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/) in modo tale da comprendere lo scopo di questo servizio.

Grazie per la comprensione e cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#19]
dopo
Utente
buonasera dottori vi voglio aggiornare sulla mia situazione , adesso mi sono tranquillizzata, venerdi sono andata dal primario del policlinico del reparto odontostomatologia , gli spiegai il mio problema lui mi guardò con la telecamera la lesione poi uso una luce a infrarossi vicino la lesione per guardare piu in fondo penso, la conclusione mi ha detto che e una cicatrice da un vecchio herpes e mi ha anche detto che mi rimarra per sempre ha detto che si puo spianare un po puo diventare piu chiara ma rimarra sempre li. voi che ne pensate?
[#20]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
E' esattamente quello che le ho già scritto una settimana fa: " Certe cicatrici , ad esempio sulla cute, rimangono anche per sempre, pur non avendo alcun significato patologico. Nelle mucose solitamente l'impatto estetico residuo é minimo.
Spero che adesso si possa chiudere davvero
[#21]
dopo
Utente
buonasera volevo chieidervi una cosa, oggi guardandomi la cicatrice da herpes sotto al palato non sonse e impressione ma io la vedo un po piu grande e possibile che una cicatrice puo allargarsi un po? poi volevo porvi un altra domamda lo stomatologo mi fece l esame autofluorescenza ma cosa si vede con questo esame? grazie mille cordiali saluti