Risultato pap-test

Buonasera,
ho 35 anni, ho un ciclo regolare corto (25 giorni), flusso regolare non doloroso, anche se in realtà ho scoperto di soffrire di endometriosi (a febbraio 2014 mi sono operata in laparoscopia per un'endometriosi pelvica moderata con focolai ovarici e peritoneali). Da qualche mese, sto facendo ulteriori controlli per poter affrontare un ciclo di stimolazione per la procreazione assistita.
Giorni fa ho ritirato il risultato del PAP TEST che riporta quanto segue:

"Presenza di cellule epiteliali pavimentose prevalentemente di tipo intermedio. Presenza di discreto numero di cellule endocervicali mature.
Aspetti di metaplasia e di discheratosi.
Presenza di spore di Candida Albicans.
Citolisi.
Tappeto di bacilli di Doederlein.
Striscio citolitico".

La ginecologa mi ha prescritto un singolo ovulo perchè mi ha detto che non è niente di grave... di ripetere il pap-test tra una decina di giorni e, dopo aver ritirato il "secondo" referto di pap-test, fare anche una visita ginecologica.

Voi cosa ne pensate? Mi sembra di non finire mai con i controlli e di trovare sempre un "qualcosa" che non va o che non è del tutto apposto!

Ringrazio anticipatamente per tutte le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La eccessiva citolosi e la discheratosi sono conseguenza della candida mentre la metaplasia squamosa è un fenomeno di trasformazione fisiologica delle cellule della cervice uterina
Per cui, a parte una infiammazione da candida che la sua ginecologa mi sembra stia curando, è "tutto apposto"

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta... allora appena mi finisce il ciclo inizio la cura datami dalla ginecologa, rifaccio il pap-test e speriamo bene!
Vediamo se avviene il miracolo anche per me... dopo due anni di ricerca ho perso un pò la speranza!!!

La tengo aggiornata... grazie ancora, anche per la tempestività!