Utente 381XXX
Gentilissimi Dottori,
scrivo per chiedere qualche delucidazione che, spero, possa risultare utile anche ad altri utenti.
Pochi giorni fa ho effettuato una visita dal mio dermatolgo a causa dell'alopecia che ha colpito la mia barba (guancia destra e zona baffi). A seguito di questa situazione mi è stato prescritto l'ultilizzo di Minoxidil 5% una volta die nelle zone colpite.
Non mi sono fatto molte domande in merito fintanto che non ho cercato qualche approfondimento su internet dove ho letto di vari possibili effetti collaterali agli occhi(glaucoma), sessuali(impotenza) dovuti alla molecola o, anche al propilene glicolico. Su tutto ciò ho letto opinioni abbastanza contrastanti. Cosa c'è di vero e quante sono invece notizie per così dire "tendenziose" o "gonfiate"?
Ultima cosa: io, come molti utilizzatori del Minoxidil immagino, possiedo un gatto. E a quanto ho saputo questa potrebbe essere una effettiva fonte di rischio per il micio. Come comportarsi.
Vi ringrazio ancora sentitamente per la disponibilità e per il servizio che mettete a disposizione e mi scuso per essere stato stringato sperando di aver comunque raggiunto la chiarezza.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
posso rassicurarla.
Neppure una delle sue preoccupazioni per fortuna ha il minimo fondamento.
Può usarlo tranquillamente.
Cordialità
[#2] dopo  
Utente 381XXX

Iscritto dal 2015
Posso stare tranquillo anche per eventuali contatti accidentali con le mucose? (Debbo applicarlo in zona baffi) E soprattutto per l'incolumità del micio di casa?
Grazie ancora per la cortesia, la pazienza e la comprensione.
[#3] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Gent.le pz
devo confessare, ahimè, che mi sfugge completamente il nesso Minoxidil-micio, a meno che non glielo versi nella ciotola della pappa. O che si faccia leccare il viso durante le applicazioni...:-) Mah! !!
Per il resto eviti le mucose prevalentemente per fenomeni irritatIva legati agli eccipienti.
E stia tranquillo.
Cordialità
[#4] dopo  
Utente 381XXX

Iscritto dal 2015
Grazie mille dottore, sa i pazienti sono una razza dura da gestire.
[#5] dopo  
Utente 381XXX

Iscritto dal 2015
In ogni caso, grazie per tutto di nuovo.