Trauma da schiacciamento mano sx con avulsione ungueale parziale

Salve,

circa un mese fa ho subito un forte trauma da schiacciamento mentre ero al lavoro, a causa di una pressa che non lavorava in sicurezza. La relazione del medico del pronto soccorso dice: "frattura falange distale del secondo e terzo dito, della base delle diafasi e della falange intermedia con lesione da scuoiamento delle stesse dita e flc falange intermedia e distale con avulsione ungueale parziale bilaterale." Ha inoltre aggiunto che c'è stato una sorta di "spolpamento", ovvero del tessuto rimosso che non è stato possibile attaccare.
Dopo un mese, il medico che mi segue non ha ritenuto necessario ripetere la rx della mano e mi ha detto che l'unica cosa che posso fare è un po' di fisioterapia. Il problema è che ancora non muovo per niente l'ultima articolazione delle due dita (quella" di mezzo" la muovo a fatica, sia a flettere che ad estendere). Inoltre, le dita sono ancora molto gonfie e le unghie sono quasi completamente nere e non danno segni di crescita. Cosa devo fare? Consultare un altro medico potrebbe essere utile? Inoltre, se le unghie non dovessero crescere esiste una sorta di "protesi" che le può sostituire?
Vi ringrazio infinitamente per la cortese attenzione e l'aiuto!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se siamo certi che le fratture siano consolidate (non mi riferisco a quelle delle falangi ungueali, che non hanno importanza), direi che ora la sua unica preoccupazione deve essere quella di sbloccare la rigidità articolare, facendo appositi esercizi (kinesi) tre volte al giorno.

Un mese è un tempo troppo breve per fare bilanci: aspetterei almeno altri 2-3 mesi, per poi valutare il problema ungueale e eventuali altre questioni.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta e per la celerità! Mi concentrarò sugli esercizi allora.. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.