Gozzo nodulare

gentili dottori sono una giovane donna affetta da un gozzomultinodulare..l ultima mia visita risale a 4 anni fa...e risultarono noduli benigni, nel corso di questi anni non ho avuto fastidi particolari e non mi sono controllata nonostante uno di questi noduli fosse grande e visibile...convivo con la paura che siano diventati maligni e non mi controllo proprio per questa paura, sono una persona ansiosa che va in paranoia facilmente..so che un consulto online non puo sostituire un parere di uno specialista, ma per me e importante un vostro parere, le mie domande sono, che sintomi dovrei avere in caso di tumore maligno? io sento ogni tanto la zona tiroidea come se "tirasse"ma non ho altri fastidi come raucedine solo dolore al tatto, io ho paura,nella mia mente ero convinta di essere anche ipertiroidea ma mi sento meno nervosa, quindi lo escluderei, scusate per il papiro ma sono un po preuccupata, aspetto in un parere
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
gentile utente non ci sono sintomi particolari nel caso di tumori maligni della tiroide. I noduli tiroidei benigni e maligni se voluminosi possono dare fastidio alla deglutizione , fastidio nel dormire in determinate posizioni, sensazione di dover sempre ingoiare (detta sensazione di bolo). Ripeta il controllo clinico ed ecografico e cerchi anche di dialogare con il suo endocrinologo per esorcizzare le sue paure. In bocca al lupo

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
grazie per la risposta volevo solo chiedere un ultima domanda, io mangio tutto compreso il latte, adesso leggendo sul web mi e arrivata la paura che pottebbe risultare un ipertiroidismo falsato, lei conferemerebbe? evito solo il sale iodato, poi purtroppo dovro andare una settimana in un luogo dove c'e il mare, rischio qualcosa in caso di ipertiroidismo?
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente quali sono i valori di tsh?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
gentile dottoressa mi peretta di spiegarle meglio,gli ultimi esami che ho fatto tra cui analisi del sangue,ecografia e ago aspirato risalgono a 4 anni fa e tutto era regolare,in questi anni non ho avuto fastidi particolari ma questo nervosismo e irriquietezza mi accompagna da molto tempo senza contare il fatto che il nodulo e sempre presente e quindi a breve faro ulteriori esami,il punto e che ho il sospetto di essere ipertiroidea in quanto spesso sono calda come se avessi la febbre e nervosa quindi mi chiedevo se realmente sono ipertiroida il mare puo'essermi nocivo?poiil fatto che mangi di tutto puo falsaregli esami evidenziando un falso ipertiroidismo?la prego di chiarire i miei dubbi tenendo conto che andro sempre a farmi visitare
[#5]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente nessun tipo di alimentazione può interferire sugli esami di screening per la funzionalità tiroidea. Effettui gli esami. Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
salve dottoressa le volevo chiedere se cortesemente mi darebbe un parere sul risulato di queste analisi
ft3 2,80
ft4 2,50
tsh 2,00
questi risultati sono di una persona a me cara,gradirei una risposta e la ringrazio in anticipo