Una parola ma ne diceva un'altra

Salve,
mia figlia di 22 anni ha avuto ieri un fortissimo mal di testa con vomito e a volte aveva difficoltà a parlare, nel senso che pensava una parola ma ne diceva un'altra. Le ho fatto una fiala di Dicloreum e un pò le è calmato. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la ragazza ha avuto anche disturbi della vista? Era la prima volta che succedeva?
Il problema della parola si è manifestato prima o durante l'attacco di cefalea?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve,questo episodio di emicrania forte si è manifestato altre due volte,la prima volta parecchi anni addietro,la seconda volta un mese fa e poi ieri,il problema della parola si è verificato durante l'attacco di cefalea, per quanto riguarda la vista ci vedeva sfocato
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le ipotesi che possiamo fare a distanza non sarebbe da escludere un'emicrania con aura, aura che nel caso di Sua figlia assumerebbe due tipologie, quella visiva e quella afasica (disturbo della parola).
Come Lei ben sa però da questa postazione possiamo avanzare solo delle ipotesi senza alcuna pretesa di diagnosi per cui il caso va approfondito mediante visita neurologica presso un collega esperto in cefalee ed eventuali esami diagnostici che il neurologo potrebbe ritenere utile richiedere.

Le allego un link sull'emicrania con aura
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Le ricordo che nell'ipotesi di emicrania con aura sono sconsigliati il fumo di sigaretta e la pillola anticoncezionale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie.
Ma lei potrebbe consigliarmi un bravo neurologo a Palermo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Personalmente non conosco colleghi a Palermo, consideri pure che queste informazioni non si possono nemmeno dare on line, secondo le linee guida del sito.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ah, non lo sapevo, scusi. Grazie lo stesso
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla, buona giornata!