Tumore all'esofago; info generali

Anzitutto mi scuso sia per la terminologia che per eventuali inesattezze.
E' stato diagnosticato a mio Padre un tumore all'esofago, dopo varie analisi (gastroscopie e tac) presso 2 Ospedali, ci hanno consigliato di portarlo a Napoli c/o il primo Policlinico dove opera un Professore di cui non riporto il nome perchè nelle linee guida non ho capito se consentito o meno.
Il chirurgo che lo ha seguito sino ad ora ha detto ch'è un intervento non semplice da eseguire e ha consigliato questo Dottore dato che si occupa solo ed esclusivamente di problemi all'esofago; ha motivato tale consiglio soprattutto per il fatto che mio padre ha 60 anni, quindi relativamente giovane.

Quello che volevo chiedere: è talmente difficile questo intervento? Ci sono centri specializzati consigliati per questa tipologia di tumore? E, scusate l'ignoranza... speranze di guarigione dopo l'intervento ce ne sono?
Qualsiasi altra info è ben accetta.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La chirurgia dell' esofago e' sicuramente una chirurgia complessa ed impegnativa, in Italia esistono centri specializzati ed uno di questi e' proprio a Napoli.
La prognosi e gli aspetti specifici vanno ovviamente valutati nel singolo paziente e dipendono da molti fattori tra cui ade sempio stadio e tipo del tumore, eta' e condizioni generali del paziente eventuali patologie associate. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Favara per la cortese risposta;
voglio aggiungere qualche piccolo risvolto della situazione:
Mio padre è stato operato a Napoli c/o il 1° policlinico (vecchio); l'intervento è avvenuto mercoledì con asportazione di parte dell'esofago, dello stomaco, coliciste e milza...
L'intervento è perfettamente riuscito a dire dei medici, da ieri mio padre cammina (cosa che non m'aspettavo in tempi sì stretti); cosa dobbiamo aspettarci ora? Com'è il normale evolversi di una situazione del genere?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il decorso postoperatorio comporta ancora alcuni giorni, la prognosi dipendera' dall' esito dell' esame istologico definitivo e dalla eventuale necessita' di terapie adiuvanti.