Lingua bianca

Salve... Vi scrivo perché da tempo mi ritrovo la lingua con una patina bianca(sembra tipo mughetto!!) allora premetto un paio di cose: ho avuto la candida io e il mio partner due mesi fa circa, e ora ho appena finito una cura di neofuradantin per E. Coli nelle urine.. Ancora qualche mese fa per la strana patina nella lingua ho preso il mycostantin, anche se la dottoressa pur avendomelo prescritto mi ha detto che secondo lei non era necessario perché credeva che fosse solo la lingua "sporca"(da mesi???). Detto ciò nn ho alcun tipo di dolore o bruciore alla lingua.. Però una cosa la ammetto, ho sempre l alito pesante nonostante mi lavo regolarmente i denti e non mangio cibo particolarmente odoroso!non riesco a capire forse tutto questo è stata una conseguenza di una candida non curata la prima volta(successivamente dopo un mese mi è quindi ritornata ma andata via completamente dopo la cura con ginocanestren e due pastiglie). Ringrazio mille chiunque mi risponda non so a chi rivolgermi, sembra preso tutto alla leggera dalla mia dottoressa solo perché mi vede giovane
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Esegua un tampone linguale, è possibile farlo al pari di un tampone faringeo.
Se presente la candida verrà curata opportunamente, in caso contrario probabilmente si tratta di una lingua saburrale https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/lingua-saburrale-impaniata-o-patinata/ generalmente associata a disordini gastrointestinali. La spazzoli quando lava i denti, beva molto e tenga un'alimentazione ricca di fibre con l'aggiunta di yogurt e fermenti lattici.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it