Secrezione bianca mattutina dal pene

Salve,

vi scrivo per informarmi al meglio prima di rivolgermi al medico curante o a uno specialista.

Da poco più di una settimana noto una secrezione/perdita bianca, filante e taslucida in piccola quantità che fuoriesce dall'apertura uretrale del pene SOLO la mattina. In giornata noto soltanto del liquido trasparente attorno alla punta del pene che è arrossata. Durante la minzione non ho problemi e NON sento bruciore. Ogni tanto avverto fastidio, leggero dolore ai testicoli, specie quando sto seduto a lungo.

Con il passare del tempo questi sintomi si sono attenuati quindi l'irritazione al glande è diminuita, così come il fastidio ai testicoli; per due giorni non ho avuto le perdite mattutine, che però stamattina si sono ripresentate con la stessa piccola quantità.

Mi sono informato su internet e quindi è venuto fuori che questi sintomi spesso sono legati a malattie sessualmente trasmissibili come gonorrea, clamidia, uretrite etc.

Circa 2 settimane fa ho avuto un rapporto sessuale non protetto quindi mi viene da pensare che questo possa essere la causa.

Ho letto che se non trattate tempestivamente possono portare a conseguenze pericolose come la sterilità; la cosa, come si può immaginare mi preoccupa non poco.

Al momento io sono all'estero e dovrei rimanere altre 2 settimane circa.

Queste sono le mie domande:
1) Data la mia situazione e i sintomi, è certo che abbia contratto una di queste malattie?
2) In caso positivo quanto tempestivamente dovrei fare i controlli e iniziare la cura mirata con antibiotici o quant'altro? Diciamo che per ancora due settimane non potrei fare controlli, è un lasso di tempo che potrebbe portare a un aggravarsi della situazione tanto da non essere rimediabile?
3) Dati i sintomi mi devo preoccupare a pensare possano essere legati a malattie ben più gravi?

Grazie, spero di essere stato esauriente nella spiegazione.
In attesa di un vostro riscontro.

Coridali saluti
[#1]
Dr. Fedra Gottardo Urologo, Andrologo 16 4
Probabilmente si è trattato di un'uretrite.e' bene che al rientro effettui un tampone uretrale.e ' poco probabile che quest'infezione le causi danni di grave entità per cui stia tranquillo.

Dr. Fedra Gottardo
medico-chirurgo
Specialista in Urologia
Andrologo certificato dellAccademia Europea di Andrologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio della risposta.
Al rientro mi consulterò con il medico curante e chiederò per un tampone uretrale come da lei consigliato.
Spero si risolva.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,
dieci giorni fa ho effettuato un tampone uretrale. L'esito è stato negativo alla ricerca Chlamydia trachomatis.

Già prima del tampone le secrezioni mattutine di piccola quantità e biancastre erano cessate da giorni. In questi due giorni però si sono ripresentate, sempre solo la mattina.

Continuo a non avere problemi durante la minzione, nè ad avvertire bruciore.

Queste secrezioni a cosa potrebbero essere legate?

In attesa di un riscontro,
Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Fedra Gottardo Urologo, Andrologo 16 4
Potrebbe esserci una lieve infiammazione prostatica.a questo punto le consiglierei caldamente una visita.
[#5]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio della risposta.

Scusi la domanda banale, quindi mi consiglierebbe di prenotare una visita da un urologo?

Sarebbe così gentile da informarmi un pò di più in materia? Una lieve infiammazione prostatica è facilmente curabile?

Nel frattempo posso continuare ad avere rapporti sessuali?

La ringrazio anticipatamente,