Malattia infiammatoria cronica intestinale

Gentili dott.ri,
sono a chiedere un vostro parere sulla mia situazione. Dal 2007 soffro di mici che a tutt'oggi non è determinata. Ho consultato vari specialisti e quasi tutti concordano su una rcu, tranne il mio che parla di colite di crohn. Dal 2011 fino a 2 mesi fa ho fatto infliximab, pur non avendo mai avuto nè una fistola, nè una stenosi, niente di niente, solo infiammazione. Durante il trattamento ho avuto anche una proctite che è sparita con i clisterini di mesalazina. Ora mi ha sospeso l'infliximab, ho fatto gli esami, ves pcr calprotectina emocromo e tutto è nella norma, solo la calprotectina è 60. Mi ha detto di fare azatioprina, ma io non ho voluto anche perché secondo il nuovo gastro non è necessario.
Ora prendo 4 cps di pentacol 800 al giorno e mi tengo sotto controllo.
Ieri ho visto un po di sangue ma già oggi non c'è più.
Va bene come terapia o l'aza è necessaria? A me spaventano gli effetti dell'aza.
grazie mille.
Se necessitate di ulteriori info sono pronto a darvele, tipo esame istologico etc
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La terapia della malattie infiammatorie utilizza diversi farmaci con diversi meccanismi di azione.Si affidi a uno specialista o a un Centro e segua le indicazioni dope averle discusse.Non modifichi la terapia senza un'indicazione. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it