Richiesta spiegazioni

Gentili dottori,
avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito a due questioni.

a) Può avere effetti controproducenti l'uso di ovuli come Floragyn, contenenti acido lattico, durante un episodio acuto di Candida, dal momento che il fungo sembra prediligere un ambiente acido per la sua replicazione?

b) Ho avuto un rapporto completo giorno 16/5, tre giorni prima del picco del muco. Ho avuto un altro rapporto completo il 22/5. Il primo giorno in cui ho avvertito la presenza di muco fertile e la sensazione bagnato/scivoloso è stato il 18/5; il 19/5 ho riconosciuto essere il giorno del picco.
E' possibile che gli spermatozoi possano essere rimasti vitali fino all'ovulazione anche se il giorno del rapporto (giorno 16) e quello successivo avvertivo la sensazione di ''asciutto''?
Mi piacerebbe avere un secondo bebè ma non vorrei illudermi troppo.

Grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. dipende se assente o presente la flora lattobacillare (bacilli di DODERLEIN) saprofitica.Comunque il criterio è quello che lei ha descritto.
2. assolutamente non sono criteri utili a determinare uno stato di fertilità o meno ; ci potrebbe essere anche una ovulazione con muco cervicale scarso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI