Fastidio in gola leggero dolore

Buongiorno
da circa 7 mesi provo un senso di fastidio alla gola, come un piccolo nodo accompagnato da un leggero dolore che avverto solo quando ingoio la saliva, mentre deglutendo cibo o acqua non avverto alcun fastidio.
3 mesi fa mi sono rivolto al medico otorino che mi ha fatto eseguire una rinofibroscopia e un'ecografia alle ghiandole salivari dalle quali non emerso alcuna patologia a parte un piccolo nodulo benigno alla tiroide (meno di 1 cm);
dopo questo mi ha prescritto una cura con gastrotuss e il fenomeno si è attenuato.
Ogni tanto però mi capita che il fastidio si ripresenti, come negli utlimi 7 giorni.
Cosa mi consiglate di fare?
grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrive fa pensare ad una esofagite da reflusso. Tale ipotesi diagnostica viene confermata dal miglioramento della sintomatologia con l'utilizzo della sospensione. Purtroppo, tale cura non è sufficiente per guarire ,: serve, infatti una terapia con un inibitore di pompa, tipo omeprazolo per almeno due mesi. Forse sarebbe il caso che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma della diagnosi e terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori