Interazione farmaci

Ho 66 anni e sono in cura per depressione con Cipralex (12 gocce). Poiché soffro anche di gastrite ed esofagite, periodicamente devo assumere Lansoprazolo. Però nel bugiardino di Cipralex è scritto che “il lansoprazolo può causare un aumento dei livelli di escitalopram nel sangue”. La mia domanda è questa: posso comunque curarmi periodicamente con lansoprazolo o ci sono dei problemi? Grazie fin d’ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
riduca il cipralex a 10 gocce ed esegua periodicamente i controlli del QT (elettrocardiogramma basale) che le suggerirà il Suo curante

Tutto ciò a patto che il Suo psichiatra sia d'accordo

Vive cordialità

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Secondo il programma del mio psichiatra dovrei arrivare a 14 gocce di Cipralex. Con questo dosaggio posso comunque assumere lansoprazolo per circa un mese? Grazie
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
e il Suo psichiatra cosa dice del Lansoprazolo?
[#4]
dopo
Utente
Il mio psichiatra dice che non sono così vecchio da dover preoccuparmi di un aumento del dosaggio fino a 14-15 gocce. Approfitto per chiederle se secondo lei il cipralex è efficace nella cura dell’ansia associata a depressione o se ci sono altri farmaci più adatti (per esempio efexor o zoloft). L’ansia è uno dei problemi principali per me. In effetti vedo che quando assumo Tavor sto molto meglio (non supero comunque 1 mg al giorno, ma non vorrei creare dipendenza). Grazie
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
il Cipralex ha senz'altro un effetto ansiolitico ed antidepressivo in quanto serotonergico. L'Efexor a volte può risultare più efficace in quanto dotato di una "doppia azione" sia serotonergica che adrenergica. Diciamo comunque che, almeno in linea teorica, l'Efexor dovrebbe superare il Cipralex come antidepressivo ma non necessariamente come ansiolitico.

Un caro saluto a Lei