Presenza di piccola formazione cistica renale polare inferiore a sn che misura mm

In data 8/10/1998 da una ecografia al Policlinico di Napoli ebbi il seguente responso:presenza di piccola formazione cistica renale polare inferiore a sn che misura mm. 20.Oggi in data 16/09/2008 ho rifatto l'ecografia con il seguente risultato:Colecisti in sede,a pareti regolari, alitiasica; Vie biliari intraepatiche ed extraepatiche non dilatate;Asse splenoportale di calibro regolare;Milza ad ecostruttura omogenea, di dimensioni nella norma; Reni entrambi in sede,di dimensioni nella norma,con spessore corticale e rapporto cortico-midollare nella norma;assenza di dilatazioni delle vie escretrici;si segnalano bilateralmente alcuni spots iperecogeni "microlitiasici" del diametro max di 3 mm;presenza al rene sn di due cisti: III inferiore di circa 35 mm ed al III superiore di circa 58 mm. Sia l'ecografo che il mio medico di famiglia mi dicono di non preoccuparsi,ma io ritengo che siano grandi per cui vorrei un Vostro parere. Ringrazio Cordialmente delucidazioni.
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
stia tranuillo che le cisti renali riferite nel referto sono molto frequenti come riscontro e di dimensioni assolutamente non preoccupanti ne degne di trattamento di alcun tipo. Sarà utile monitorarle nel tempo con esami ecografici come quelli che ha appena eseguito. E non dimentichi di bere regolarlemte acqua al fine di evitare che gli spot iperecogeni si trasformino in calcoli renali.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
un grazie vivissimo per la risposta al mio quesito, è stato esauriente e mi ha tolto una grossa preoccupazione.sito ben organizzato e funzionale. Ottimo punto di riferimento per tutti noi. cordialmente saluto.