La fobia sociale

Salve.
Soffro di disturbo bipolare e fobia sociale.
Ma mentre i sintomi del disturbo dell'umore sono rientrati, quelli della fobia sociale no.
La mia domanda è questa:
Possono bastare i farmaci e l'esposizione a superare la fobia sociale?
La mia attuale terapia è:
-Delorazepam cp 1 mg 1/2+1/2+1
-Wellbutrin 300 mg 1 cp pranzo
-Fluoxetina 20 mg 2 cp colazione
-Topiromato 100 mg 1+1+1
-Sycrest 5 mg 1 cp colazione + 1 cp cena
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
i farmaci e l'esposizione, la terapia comportamentale sono gli strumenti a disposizione per trattare la FS. Certo, si tratta non di rado di un disturbo resistente alle cure e i tempi possono essere lunghi ed i risultati talvolta parziali.
I farmaci impiegati spaziano dai serotonergici a dosi elevate ai vecchi antiMAO (reperibili per lo più all'estero). La psicoterapia cognitivo-comportamentale è spesso fondamentale.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Sono un po pessimista sulla risoluzione dei miei sintomi d'ansia.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, come credo la maggiorparte dei socialfobici, il mio disagio consiste nella sensazione di essere osservato e giudicato e questo mi crea tensione e inibizione, Lei crede che, oltre all'esposizione, avrebbe senso chiedere allo psichiatra un aumento della fluoxetina? portandola magari a 60 mg al giorno...