Disfunzione diastolica

buonasera,
a mia mamma in seguito a un controllo è stata diagnosticata una disfunzione diastolica di primo grado e una minima insufficienza mitralica e una lieve insufficienza tricuspidale, tutte le dimensioni del cuore sono nei limiti.
mia mamma ha 55 anni ed è in sovrappeso, e in passato a avuto dei problemi in quanto aveva dei trombi nei polmoni che hanno alzato la pressione polmonare, ma ora si sono sciolti e la pressione è tornata normale
ho cercato su internet questa disfunzione diastolica e sono rimasto abbastanza shockato, vorrei sapere quanto è grave la situazione
grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è un problema grave....occorre stabilire quale ne è la causa e curare quella...Spesso è presente in pazienti obesi, come sembrerebbe sua madre o in ipertesi (e l'ipertensione spesso va a braccetto con il sovrappeso). Se non sa di essere ipertesa è opportuno un approfondimento diagnostico con un Holter pressorio delle 24 h, preferibilmente durante le temperature climatiche della stagione invernale. A tal proposito le consiglio la lettura dell'art.https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, cercando su Internet avevo trovato dei siti che parlavano della disfunzione diastolica come di un predittore di morte, e mi ero spaventato
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora dottore, ma mi chiedevo se fosse possibile che questa disfunzione sia stata causata dalle pressioni elevate che aveva mia mamma in seguito a quell'embolia non riconosciuta, e ora visto che è guarita se cè la possibilità che la disfunzione sparisca....inoltre non mi spiego come nell'ecocardiogramma di circa un anno fa, quando è stata rilevata una paps elevata questa disfunzione non c'era.
Grazie mille
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...per l'assenza della disfunzione in precedenza ovviamente non so cosa risponderle (forse non è stata riconosciuta ????... o forse c'era e non è stata riportata ???? )... non credo ci sia rapporto con le pressioni polmonari, ma se sparirà o meno può dirglielo solo il tempo... se un futuro ecocardiogramma non la dimostrerà sarà risultata reversibile...
Ma francamente non comprendo tutta la sua preoccupazione per il problema della disfunzione diastolica..come le ho già detto occorre solo ricercarne le cause e questo può farlo solo il suo cardiologo di fiducia.
Saluti