Lo spermiogramma più spermiocoltura

liquido seminale - morfologico
volume 2ml
superiore a 1.5

colore AVORIO- OPALESCENTE
viscosità nella norma
odore nella norma
coagolo assente
liquefazione completa
ph 8
>=7.2

spermatozoi 90 milioni/ml superiore a 15
(conta in camera di Makler)
spermatozoi tot 180 milioni superiore a 39
emazie presenti
leucociti <1 milioni/ml
cellule rotonde 2
cellule epiteliali assenti
agglutinati presenti
trichomonas assenti
motilità dopo 120 minuti 50 % superiore al 40%
progressiva rettilinea 4 %
progressiva lenta 29 % mot. prog (veloce+lenta)
>32%
non progressiva 17 %
forme normali 27 % superiore a 4%

forme abnormi 73 %
Anomalie della testa 44 %
anomalie tratto intermedio 10 %
anomalie della coda 19 %

Potreste dirmi la vostra per cortesia?secondo voi necessita mio marito di rifare lo spermiogramma più spermiocoltura e ricerca di micoplasmi? Il mio ginecologo sostiene essere un esame normale mentre un andrologo per mail mi ha detto di fare quanto citato sopra in quanto ci sono delle infezioni e ha detto anche a me di fare un tempo per ricerca clamydia e micoplasmi. Mi son sempre fidata del mio ginecologo ora non so a chi credere però.. è tutto normale o al contrario dall'esame si notano ste infezioni?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,piuttosto che ricevere consigli per mail,mi preoccuperei di far viditare suo marito da un andrologo reale,con certificate esperienze nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Dopo la visita,sapra' porre una strategia diagnostico terapeutica corretta che eviti ansie immotivate e quesiti che uno sperimiogramma,da silo,difficilmente puo' soddisfare.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si certo sono d'accordo con lei.. per quello che riguarda invece lo spermiogramma cosa mi dice? il mio ginecologo non mi ha detto di sentire un andrologo infatti mi ha deto che per lui questo è uno spermiogramma normale è per questo che mi sono rivolta a voi.. per sapere se è o no uno spermiogramma normale o se neccessitamo di andare da un andrologo.

ringrazio ancora una volta per la velocità nel rispondermi.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli si cercano e si fanno in due.Il ginecologo richiede indagini batteriologiche senza che suo marito sia visitato...Per me é un spermiogramma é normale quando la donna é incinta...Comunque,i valori espressi dallo spermiogramma non giustificano un atteggiamento ansiogeno ma,considerando gli esiti di una gravidanza extrauterina,una maggiore attenzione sulla coppia,e,quindi,sul maschio,dovrebbe essere scontata.In alternativa,non resta che affidarsi alla sorte.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ho Capito grazie tante ho già prenotato una visita con l'andrologo. Cordiali saluti a lei